Questa è l’under 14 femminile che quest’anno, sotto la denominazione “A.S.D. DON BOSCO”, ha confermato il secondo posto regionale ottenuto la scorsa stagione.
Una squadra, nata lo scorso anno dalla collaborazione tra il Don Bosco e il Basket Casarsa, che quest’anno ha potuto contareanche su preziosi contributi di altre realtà territoriali. Iniziare con i nomi delle atlete, qualcuno le chiama “pupe”, è doveroso; al nucleo storico formato da Samira, Giorgia, Susanna, Francesca, Anna, Elisa, Dania e Debora, si sono aggiunte quest’anno Sara, Arianna e Lana, provenienti da diverse realtà cestistiche della provincia (Sesto al Reghena, Porcia, Aviano). Il secondo posto (17 vinte e 3 perse) ottenuto è stato frutto del loro impegno, del loro entusiasmo e della capacità di integrare le nuove compagne, inserite a settembre nella squadra.
Il lavoro tecnico e fisico proposto dall’allenatore, ha portato al miglioramento delle prestazioni cestistiche non solo individuali ma anche di squadra, contribuendo al raggiungimento di questo pregevole traguardo.
L’anno sportivo è stato impegnativo, ma nonostante i momenti fisiologici di stanchezza, ognuna di loro ha saputo combattere fino all’ultima gara.
Simbolo rappresentativo di tutta la stagione è la penultima partita giocata a Trieste contro Futurosa, scontro diretto per il secondo posto, vinto dalle nostre giovani ragazze, superando, oltre una squadra avversaria molto forte, anche una situazione ambientale molto difficile, dimostrando una maturità, una determinazione, una sicurezza individuale e soprattutto di squadra davvero encomiabile.
Da ricordare durante l’annata le molteplici partecipazioni delle ragazze ai vari impegni richiesti dalla Federazione: il Join the Game provinciale e regionale, la rappresentativa provinciale e quella regionale di Azzurrina. Ora la stagione continuerà fino a fine giugno e un paio di allenamenti programmati per metà luglio, con un intenso lavoro sui fondamentali individuali e allo sviluppo di alcuni meccanismi di squadra introdotti durante l’anno.
Poi finalmente le meritate vacanze e ritrovo a settembre con tanta strada da percorrere insieme, tanti progetti e un’under 15 impegnativa, d’affrontare con ancor più determinazione, entusiasmo e umiltà, nel rispetto di tutte le avversarie ma senzaalcuna paura di loro.