info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Carattere e un pizzico di fortuna conducono Casarsa al successo contro Chions

Polisportiva Casarsa > News > Giovanili > U15 mas ecc > Carattere e un pizzico di fortuna conducono Casarsa al successo contro Chions
[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Basket Chions – Asd Pol. Casarsa 64-65
[/vc_column_text][vc_column_text]Alla ripresa dell’attività agonistica dopo la lunga pausa imprevista determinata da una serie di rinvii, l’ under 15 maschile della Polisportiva si impone con carattere su Chions vincendo con un canestro a soli 2 secondi dal termine.

Oltre allo stop mai positivo sul mantenimento dei “ritmi partita”, coach Gallo deve fare i conti con le assenze per  influenza che lo privano di ben 3 giocatori su 11 in lista.

La partita, giocata al palazzetto di Villotta di Chion,s inizia con un miniallungo dei casarsesi che si dimostra alquanto effimero. I padroni di casa riagguantano la parità e chiudono il quarto in vantaggio 21 -19.
Pare che Chions abbia preso in mano le redini del gioco e a metà del tempo regolamentare le sorti della gara sembrano già compromesse per l’approccio fiacco dei casarsesi.
Nel secondo quarto, infatti, il peggiore della serata, i biancorossi anziché cercare di giocare come collettivo cercano soluzioni personali che hanno poco successo e favoriscono il gioco in transizione del Chions. Il tutto si traduce in un discreto margine alla pausa (40 -31).
Nonostante questo l’intervallo lungo, come la notte del famoso proverbio, porta consiglio e i biancorossi rientrano in campo con benaltro piglio, destati dal discorsetto negli spogliatoi.

Sui volti dei casarsesi si legge stampata la voglia di reagire.
Carattere che sul parquet si traduce subito in buona difesa e la costruzione di azioni corali d’attacco tali da permettere a vari giocatori di puntare a canestro e fare punti.
Così i biancorossi riescono a colmare lo svantaggio fino a raggiungere e superare gli avversari terminando il tempo in vantaggio con il parziale di 50 – 52.

L’ultimo quarto inizia con una reazione di Chions che non ci sta a subire, ma trova nella squadra del coach Gallo una compagine che non intende mollare neppure un centimetro.
In queste fasi le due squadre si affrontano a viso aperto e in equilibrio fino a pochi secondi dalla fine quando i casarsesi, dopo essere riusciti a piazzare un minibreak  di 5 punti, si fanno ancora raggiungere e sorpassare di un punto.
L’ultima palla del match, a 16 secondi dalla fine, è in mano ai casarsesi che a meno di 2 secondi dal suono della sirena riescono a fare canestro, portandosi in vantaggio, subendo fallo con tiro libero da battere.
Ma le emozioni non sono ancora finite: con il cronometro che segnava 1 secondo e 4 decimi al termine della partita,  a causa della tensione e della stanchezza che negli ultimi minuti si era fatta inevitabilmente sentire,  il tiro libero non tocca neppure il ferro. Rimessa per Chions che si vede regalare il pallone per il possibile sorpasso.
I padroni di casa puntano sul loro lungo ma il tiro scoccato da centro area non va a bersaglio per l’esultanza di Muzzo e compagni.

Tabellino: Ferrù 7, Colussi, Muzzo 31, Costa 2, Biasi, Rigo 4, Pitton 4, Vignola 17.  All. Gallo
Tiri da 2: 22/48; Tiri da 3: 3/15; Tiri Lib.: 12/18.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]