Nella sesta partita di campionato, la squadra di coach Silvani affronta al Palarosa la temuta squadra triestina Azzurra finora vincitrice di 5 match su 5.
La gara è ben interpretata dai biancorossi che partono bene e si portano subito in vantaggio dando l’impressione di avere il controllo della situazione.
La pressione sugli avversari infatti, è energica fin da subito e i raddoppi difensivi chiamati dal coach sono ben eseguiti.
D’altronde i ragazzi vogliono dimostrare di voler fare bella figura davanti al pubblico di casa dopo due sconfitte.
Il primo quarto si chiude a loro favore con il convincente punteggio di 21 a 13.
Nei primi minuti del secondo quarto i padroni di casa allentano un po’ la presa e i triestini riducono lo svantaggio.
Dopo essere stati redarguiti da coach Silvani, riprendono le redini in mano e continuano a macinare gioco mostrando di nuovo grinta e determinazione.
Gli avversari vengono messi in difficoltà perché obbligati a difficili conclusioni che li costringe a fare diversi errori.
Un piccolo calo di attenzione si registra anche alla ripresa dalla pausa lunga, ma cosa di poco conto.
La determinazione di Berlese e compagni a volersi portare a casa questa vittoria si percepisce nettamente nell’attegiamento in campo.
La concentrazione non viene meno anche se la frazione di gioco finisce 11-13 per i “muli” di Trieste.
Nel finale i Reds si limitano ad amministrare l’importante vantaggio come dimostra il punteggio definitivo 65-48.
Abbiamo assistito ad un match di grande intensità per tutti i 40 minuti da ambo i lati del campo ed è stata, senza dubbio la miglior prestazione dei biancorossi vista finora in questo campionato. Da segnalare che i continui cambi in difesa vengono ben gestiti ed accettati dai biancorossi mentre in attacco le belle circolazioni di palla hanno permesso di arrivare a facili conclusioni e buone percentuali realizzative.
Coach Silvani giustamente elogia i suoi:
Oggi i ragazzi hanno interpretato al meglio la partita giocando con intensità e collaborando nelle due parti del campo.
Non sono stupito della partita di oggi perché so che questo è il nostro reale valore.
Se difensivamente abbiamo voglia di sacrificarci e se in attacco non mettiamo la palla per terra possiamo dar fastidio a molti.
Sta a noi farlo diventare lo standard da cui poi progredire. Questa bella vittoria avrà senso se ci ripeteremo ancora domenica prossima.”
Anche Lorenzo Berlese (foto) è soddisfatto della prestazione della squadra:
La partita “combattuta” domenica è stato l’esempio che con la costanza e la decisione di partire subito forti, cercando di dominare la partita, anche le partite più difficili si possono portare a casa.
In attacco siamo riusciti a far girare la palla con meno palleggi possibili e a spaziarci meglio, in difesa invece abbiamo avuto la convinzione di “tenere” il primo palleggio avversario, cosa che si può vedere nel risultato, riducendo anche i falli(forse anche grazie al metro arbitrale).
Questo è solo l’inizio, che ci deve dare la spinta di migliorarci ancora!”
Buona prova quindi di tutti i ragazzi che si stanno già preparando per la partita di domenica prossima ore 11.00 in casa di Ronchi Basket piazzata in classifica a pari punti.
A.S.D. Pol. Casarsa – A.S.D. Azzurra R.D.R. 65-48 (21-13, 19-13, 11-13, 14-9)
Tabellini:
A.S.D. Pol. Casarsa: Trivalic, Miorin 11, Berlese 4, Scodeller 2, Liva, Vegnaduzzo 20, Mitri 2, Venier 6, Galsassi, Castellarin 11, Moro, Centis 9. All.Silvani Ass.Bondelli
A.S.D. Azzurra: Garbassi 2, Placer, Bottaro, Fantoma 8, Crocenzi 7, Boglich 14, Maniago 6, Barchiesi 9, Bosovo, Desinan, Lucchesi, Valenti 2. All.Toscano Ass.Lista
Arbitri: Bon e Toffolo
Foto Alfix