info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Casarsa non vince più: Azzano passa al Palarosa

Polisportiva Casarsa > News > A.S. 2023-2024 > Casarsa non vince più: Azzano passa al Palarosa
Casarsa

Prima gara del 2024 del campionato DR1 per Casarsa che ospita Azzano capolista dopo aver chiuso il 2023 con una brutta battuta d’arresto con Rorai.

Grande equilibrio nel primo quarto dove le due squadre rispondono colpo su colpo ai canestri avversari: da una parte Della Mora e Facca mentre dall’altra Zambon e i liberi di Mezzarobba tengono in bilico il match nei primi minuti di gioco. Casarsa prova a prendere le redini della gara con le triple di Biscontin e Valente (foto), ma Migliorini risponde con la stessa moneta e manda i suoi al primo riposo breve sul +2 (20-22).

Nella seconda frazione è Botter a caricarsi i suoi sulle spalle con ben 12 punti nei soli secondi 10’ minuti. I padroni di casa provano nuovamente a non far scappare gli avversari e ancora grazie alle percussioni di Biscontin e di Valente, vanno all’intervallo sul -4 (36-40).

Nella ripresa sarà però Azzano a trovare il break: Turchet è un rebus per la difesa di casa e guida i suoi fino al +15 di metà frazione. I ragazzi di coach Sioni faticano a trovare la via del canestro (segneranno solo 7 punti nel quarto) e al 30’ sono obbligati a rincorrere sul 43-58.

Nell’ultimo e decisivo periodo, i biancorossi alzano l’intensità difensiva e recuperano pallone dopo pallone facendo entrare così in partita anche il numeroso pubblico. Biscontin su tutti buca la difesa ripetutamente: sarà proprio un suo gioco da tre punti ha portare lo svantaggio sul -4 quando mancano 5’ sul cronometro. Azzano sembra in affanno ma i numerosi liberi le sono d’aiuto: saranno 38 i viaggi in lunetta concessi a fine partita con ben 10 punti sui 12 realizzati nel quarto ad arrivare proprio dalla linea della carità.

Nel finale Facca e Cudia approfittano di qualche palla persa di troppo degli ospiti, ma Migliorini, ancora dalla lunetta, è chirurgico e manda i titoli di coda del match sul 61-70.

Amaro in bocca per Casarsa che non trova i 2 punti per smuovere la propria classifica; ci proverà domenica prossima sempre tra le mura amiche con la corazzata Vallenoncello.

Coach Sioni analizza così la gara:

Partita tosta dove all’inizio abbiamo fatto fatica a trovare consistenza difensiva e, dopo aver segnato, subivamo subito canestro. Poi abbiamo subito il break decisivo nel terzo quarto dove siamo andati in difficoltà a rimbalzo e in attacco non siamo riusciti a concretizzare i tiri aperti che si creavano. L’ultimo quarto non ci siamo disuniti e abbiamo avuto la forza e la voglia di riaprire la partita, ma poi le cattive percentuali dall’arco non ci hanno permesso di impattare.

ASD Casarsa - Basket Azzano 61-70

Parziali: 20-22, 16-18, 7-18, 18-12

ASD Casarsa: Da Re, Zanet, Fabris, Cudia 6, Pitton, Valente 9, Salifu 3, Biscontin 18, Della Mora 6, McCanick 8, Mazzeo, Facca 11. All.Sioni, Ass.Tushe

Basket Azzano: Botter 12, Mezzarobba 7, Favaretto L., Zambon 2, Favaretto M., Bragato 2, Migliorini 15, Corazza 3, Toscano, Zambon M. 14, Turchet 11, Pasquali 4. All.Carer, Ass.Bianchi

Arbitri: Galli e Gobbo
Foto ©Oriano Zonta