info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Casarsa parte alla grande poi soffre ma la spunta su Trento

Polisportiva Casarsa > News > A.S. 2022-2023 > Casarsa parte alla grande poi soffre ma la spunta su Trento
Casarsa

Penultima gara prima della pausa pasquale e Casarsa ospita il Belvedere Trento, che arriva al Palarosa dopo due sconfitte consecutive nella seconda fase.

Le pordenonesi partono concentrate e si portano in un amen sul 7-0. Furlan deve da subito sgomitare con la fisica Villarini, che sblocca le ospiti con un “and one”. Alla tripla di Pusceddu, risponde Beltrame sempre dalla distanza, ma questa vale il primo vantaggio in doppia cifra, 20-10.

Prova a rientrare dalla lunetta Trento, ma una frazione da 8 punti di Serena fa andare Casarsa alla prima pausa con un margine considerevole, 26-13. Poi il più classico dei blackout che ha contraddistinto la stagione delle friulane. Casarsa segna subito con Margot Mizzau e Furlan, poi non trova più la retina per svariati minuti. A favore delle padrone di casa gioca però il fatto che, nel contempo, riescono a mettere insieme una difesa attenta che concede solo 6 punti in 9’. È proprio l’ultimo minuto fatale a Casarsa che, dopo essersi sbloccata con una tripla di Cattaruzza, concede un 0-4 davvero troppo facile alle ospiti che rientrano sul -10 alla pausa lunga, 33-23.

La freschezza atletica di Bertolin e l’esperienza di Furlan, le portano sulla lunetta al rientro dalla pausa lunga. Il 5/6 iniziale è segno di giusta concentrazione. È un quarto da punto a punto il terzo, dove Furlan concretizza una partita da 6/8 da 2pt e 2/2 ai TL. Serena appoggia in tap-in e mantiene il vantaggio in doppia cifra, 46-36, dopo che Pusceddu aveva insaccato la sua seconda tripla della serata. Come chiude il quarto lo riapre pure Serena, ancora dalla distanza; Casarsa prova a fuggire incrementando il vantaggio con un’altra bomba di Bertolin, 56-39. Trento è brava a non mollare e a crederci fino alla fine e due triple consecutive, la terza di Pusceddu e l’altra di un‘ottima Aquilini, ricuciono un po’ lo strappo ma Casarsa è brava ad amministrare il vantaggio fino alla fine portando a casa un risultato, 63-55, importante per classifica e morale.

Bene Serena con il suo 5/8 T2 e 3/4 TL e Bertolin con un concreto 50% dalla media (3/6) e 75% ai liberi (3/4).

Prossimo appuntamento domenica in terra patavina, sparring partner la Melsped Padova, per una interessantissima sfida al vertice.

Tabellini
ASD casarsa vs Belvedere TN 63-55

Parziali: 26-13, 7-10, 13-13, 17-19
ASD Casarsa: Beltrame 3, Moro A. Moro S., Mizzau M. 4, Cattaruzza 5, Furlan 12, Serena 16, Mizzau A. 7, De Marchi, Devetta 2, Colussi, Bertolin 12. All.Patisso

Belvedere TN: Ostan, Niguessan 6, Pusceddu 13, Gemetti 2, Prezzi, Margonar, Villarini 4, Aquilini 21, Caldonazzi 2, Rech 7. All.Eglione, Ass.Prezzato

Arbitri: Fabbro e Gatullo
Foto: Oriano Zonta