info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Casarsa parte bene ma si spegne nel finale di gara

Polisportiva Casarsa > News > A.S. 2019-2020 > Casarsa parte bene ma si spegne nel finale di gara
Sesta partita del girone di ritorno, Casarsa fa visita al Thermal Basket di Abano Terme che la segue a sole quattro lunghezze in classifica.

Parte forte Abano e nei primi minuti fa subito capire che sarà una partita difficile per i nostri colori.

100% al tiro e in un amen si è sul 9-4. Casarsa è un diesel e dopo 5’ di rodaggio, è Vicenzutto, dalla sua piastrella, a sancire il primo vantaggio, 11-12.
Al 7’ è un missile terra-aria l’assist di Pianezzola per il facile appoggio al tabellone della Furlan, 13-16.

Guerra dalla lunetta fa 2/2 dopo 5 punti consecutivi di Pianezzola, 18-23.
Un contropiede della Bertolin porta al massimo vantaggio quando mancano pochi secondi alla prima pausa, ma una ingenuità difensiva concede il tiro supplementare dalla lunetta alla Gentilin che non sbaglia e chiude il quarto sul 21-25.

Dopo una bella tripla della Zecchin ad avvio di secondo quarto, Thermal si blocca e non segna più.
Casarsa ne approfitta ma non fino in fondo, allunga fino al 24-33 e poi si placa. Non ci pensano due volte le padovane e con la terribile delle sorelle Destro, Martina, fa male da oltre l’arco, 33-36 e partita definitivamente riaperta. È la Guerra ad approfittarne di uno scarico in angolo e ad insaccare la bomba che riallontana le locali. Poi è Bertolin show: rimessa dal fondo in attacco per Casarsa, palla a Bertolin che, con soli 2” sul cronometro, si inventa una tripla ad una mano in salto da quasi metà campo che lascia tutti a bocca aperta. 37-45 e tutti negli spogliatoi.

Al rientro, non cambia la musica, e la bionda Bertolin vuole ancora stupire: ennesima tripla impossibile con fallo e canestro supplementare, 40-50 al 23’.
Destro, sempre lei, suona la carica da oltre l’arco ma Pianezzola non vuole essere da meno, mancano poco più di 3’ all’ultima sirena e siamo ancora sul 50-60.
Saranno i 3 minuti che decideranno l’incontro perché, con la Furlan in panchina da tempo per 4 falli, le sorelle Destro dettano legge e accendono la Biondi sino al sorpasso di fine frazione, 65-64.
In un ultimo quarto da 17-9 di parziale, Martina Destro fa vedere tutta la sua classe, non sbaglia praticamente più nulla, e lenta e inesorabile, porta i suoi colori a quel vantaggio che risulterà irrecuperabile per le ormai stanche pordenonesi, prive nel finale tra l’altro del duo Furlan-Guerra, fuori per raggiunti limiti di falli.

L’ultimo sussulto lo da ancora una volta Pianezzola con la tripla del 77-70 a poco meno di 2’ dal termine.
Saranno i tiri liberi nel momento cruciale, a tradire le ospiti: 2/4 Pianezzola, 0/2 Vicenzutto, nonostante gli sforzi profusi negli ultimi 54” secondi di gara con ben 4 palle recuperate sui tentativi di attacco veneti. Il referto rosa va a Padova, 82-73 il risultato finale. Casarsa si consola con una differenza canestri a vantaggio ma ora la classifica si fa difficile, anche perché arrivano le prime della classe.


US DIL. THERMAL BASKET vs ASD CASARSA 82-73

Parziali: 21-25, 16-20, 28-19, 17-9


Tabellini:

Us Dil.Thermal Basket: Destro F.4, Zecchin 8, Cusin 8, Gentilin E.4, Santinello, Coppo, Gentilin S.3, Biondi 14, Destro M.31, Ermito 2, Morpurgo, Masiero 8. All.Franceschi, Ass.Cavallini
ASD Casarsa: Zanardo, Pianezzola 21, Furlan 12, Moro 4, Vicenzutto 15, Francesconi, Bertolin 14, Pongan, De Marchi, Guerra 7.

Arbitri:

Montagnoli e Ottoveggi