Pubblichiamo qui di seguito, una serie di consigli utili soprattutto ai genitori, che vanno ad assistere alle partite di minibasket e basket giovanile.
Un vademecum dedicato al genitore-tifoso, chiamato a dare per primo il buon esempio al proprio figlio, giocatore di minibasket o basket.
Si tratta di cinque preziose indicazioni, che rammentano agli adulti il comportamento da tenere sugli spalti, dove spesso si assiste a scene (o scenate) non educative o poco conformi allo spirito ludico e formativo di una manifestazione sportiva, come gli incontri di minibasket o pallacanestro giovanile.
- L’allenatore allena, l’arbitro arbitra, tu divertiti!!! Il tuo compito è sostenere la squadra e tuo figlio/a, ed incitarlo a migliorarsi, quindi non pensare ai consigli tecnici e goditi la partita!
- Non c’è partita senza due squadre, non c’è gioco senza avversari. Divertiti e applaudi più forte che puoi!
- La partita comincia nello spogliatoio, continua in campo e finisce con la doccia e il terzo tempo; rispetta questi momenti e lascia che tuo figlio/a si viva il gruppo.
- La panchina non è una sconfitta né una punizione,ma il punto di partenza, non discutere le scelte dell’allenatore, spiega a tuo figlio/a che l’impegno in allenamento premia sempre e arriverà il suo momento.
- La partita è la verifica dopo una settimana di allenamenti , impara a cogliere i miglioramenti della squadra e di tuo figlio/a e non pensar e solo al risultato, non importa se ha vinto o se ha perso, pensa solo: Oggi si è divertito!!!