Nella seconda giornata di campionato la under 14, della Polisportiva Casarsa, coglie la prima convincente vittoria stagionale contro Torre.
La squadra parte contratta e la precisione sotto canestro ne risente.
Le avvisaglie fanno presagire che la partità sarà equilibrata e combattuta e, in effetti, sarà proprio così.
I ragazzi di Torre partono forte ma i biancorossi non ci stanno a subire e cercano di recuperare giocando di astuzia e di contropiede guadagnando così i primi tiri liberi della partita e alcuni falli a favore. Peccato però perchè, come nella gara d’esordio, le occasioni non vengono sfruttate per l’imprecisione in lunetta.
Coach Apolloni decide quindi di chiedere un time out nel tentativo di dare uno scossone ai suoi e per far capire i loro errori.
La “strigliata” non produce subito i suoi frutti perché alla fine del primo quarto il tabellone segna 15-23 per gli ospiti.
Nel secondo quarto i biancorossi si trasformano: le continue indicazioni del coach iniziano a produrre gli effetti sui ragazzi che si rimboccano le maniche e piegano il match a loro favore.
In questa fase si assiste davvero ad un buon gioco di squadra.
Capitan Hushi macina canestri tanto che chiuderà la giornata con 39 punti ed è “in buona giornata” sotto canestro anche Colussi che ne metterà a referto 11.
Casarsa ribalta la situazione e così si va alla pausa lunga con il tabellone che segna 40-39; i ragazzi mostrano un gioco sempre più convincente e assimilano in modo sempre più proficuo le indicazioni di coach Apolloni mostrandosi davvero “squadra” e prendendo fiducia nei propri mezzi.
Al rientro in campo i casarsesi appaiano ancora concentrati ma i pordenonesi non ci stanno e la partita si fa davvero combattuta.
Coach Apolloni chiama ancora “time out” per chiedere ai suoi più incisività e concentrazione.
In questa fase gli ospiti mettono alle corde i ragazzi di Casarsa ma i numerosi falli dei suoi giocatori cominciano a farsi sentire, tanto che gli avversari accusano maggior difficoltà nel gestire cambi e partita.
Il 3° quarto è molto combattuto e si chiude con un parziale di 26 a 21 per gli ospiti con un punteggio di 61-65 che la dice lunga sul livello di agonismo che si vede in campo.
La partita è ancora apertissima.
Nell’ultimo tempo la svolta: i biancorossi mostrano i muscoli ed un gioco molto efficace.
Nell’ultimo quarto, per nulla stanchi e appesantiti dal notevole sforzo fisico messo in campo, i nostri ragazzi sovrastano decisamente gli avversari e la partita si conclude con il punteggio di 90-75 con un parziale di 29-10.
Abbiamo assistito ad una partita giocata molto bene: i ragazzi hanno messo in mostra un gioco efficace, veloce, senza alcun cedimento fisico ma soprattutto trame di gioco prive di individualismi.
Prossima gara a Porcia martedì 21 novembre alle ore 18.15. Speriamo che anche in quell’occasione la squadra continui sulla strada tracciata domenica e si renda protagonista di una prova convincente come quella disputata con il Torre.
Pol. Casarsa – A.S.D. Torre Basket 90-75 (Parziali 15-23, 25-16, 21-26, 29-10)
Tabellini: Mariutti 6, Colussi 11, Cozzarini, Nitti 4, Bertolin 2, Agyarko, Hushi 39, Hernandez 6, Dalle Vedove 8, Zeneli 3, Modolo 3, Scaglione 8