info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Coop Casarsa sconfitta a Trieste in gara 2

Polisportiva Casarsa > News > A.S. 2022-2023 > Coop Casarsa sconfitta a Trieste in gara 2
Trieste

La squadra di coach Ciman, nella gara giocata contro Pallacanestro Trieste nel “tempio” del Basket regionale PalaTrieste Allianz Dome, è costretta per tutta la gara a rincorrere i locali

I “ragazzini” di coach Comuzzo, mettendo sul parquet più determinazione ed intensità, si impongono da subito mettendo un importante parziale già a un minuto dall’inizio (8-0) e costringendo coach Ciman a richiamare i suoi in panchina per cercare di correre ai ripari.
Ma c’è ben poco da fare con i triestini di questa sera perché continuano a punire la difesa casarsese dall’arco con uno scatenato Obljubech. Il primo quarto finisce 24.13.

Nei due minuti iniziali del quarto periodo non segna nessuno.
I padroni di casa hanno sempre l’inerzia della gara in mano e sono abilissimi a colpire nei momenti giusti: Casarsa, in serata decisamente “no” (sbaglia l’impossibile perfino Cudia mentre Valente appare oltremodo polemico), in qualche modo accusa il colpo, ma riesce a rimanere in partita pur continuando a faticare in attacco. 
Non basta il trascinatore McCanick (autore di 14 punti a fine gara) uno dei pochi a salvarsi nel naufragio di Trieste insieme a Zanet e Miorin. Al suono della pausa lunga il tabellone segna 35-22.

Al rientro in campo sale sugli scudi Dovera che si esibisce con una serie di triple che in totale per i triestini a fine gara saranno ben 14!
Poi finalmente c’è una bella reazione dei biancorossi che ricuce un po’ lo strappo, fino a 48-42, ma non basta per riequilibrare la gara perché la rimonta non si completa.
I giulianini sono in gran giornata e ribattono colpo su colpo e il periodo si chiude 55-46.

Trieste apre l’ultimo quarto con tre triple in sequenza e continua a martellare spegnendo così ogni speranza dei casarsesi di evitare la sconfitta. Ormai non c’è più storia, la partita è assolutamente dei locali perché il divario continua ad aumentare negli ultimi giri di lancetta dal termine. 84-66 il punteggio finale.

Coach Ciman, ovviamente non soddisfatto dei suoi ragazzi, ci scherza comunque su: 

Ultimamente sono a commentare solamente sconfitte… peccato perché quella dell’altra sera non è stata una buona partita da parte dei nostri giovanotti apparsi per lunghi tratti un po’ sulle gambe, se escludiamo una decina di minuti a cavallo tra il terzo ed il quarto quarto dove siamo riusciti a giocare la nostra pallacanestro.
Il resto è stato un susseguirsi di situazioni che ci hanno visto pagare dazio! Peccato, come ripeto, giocare un uno splendido palazzo come l’Allianz Arena, pensavo ci potesse dare quel qualcosa in più per ben figurare ma non è stato così, anzi, ci ha fatto l’effetto contrario: pronti via e subito un parziale per gli avversari e subito a dover rincorrere.
Non sono contento sicuramente di com’è andata ma guardo il bicchiere mezzo pieno riferendomi alla reazione che abbiamo avuto, per il resto serata da non ricordare. Pazienza!
Come di consueto – conclude Ciman – ringrazio giocatori, assistenti e accompagnatori e cerchiamo di farci trovare più pronti per le prossime due o tre partite che mancano al termine! Buon basket a tutti!

Il prossimo impegno negli spareggi dal diciassettesimo al ventesimo posto nel campionato di Serie D, vedrà Coop Casarsa sfidare Pol. Roraigrande.

Pall Trieste vs Coop Casarsa 84-66

Parziali: 24-13, 11-9, 20-24, 29-20

Pallacanestro Trieste 2004: Obljubech 20, Millo, Pratljacic, Crnobrnja 13, CInquepalmi, Morgut 4, Guerrieri 2, Dovera 23, Desobgo 10, Di Rienzo 10. All. Comuzzo
Coop Casarsa: Cudia 2, Lizzani 5, Facca 5, Pitton 3, Valente 10, Vignola, Miorin 6, Zanet 11, McCanick 14, Mazzeo 8, Della Mora 2, Salifu. All. Ciman, Ass.Sioni.

Arbitri: Covacich e Ciocca
Foto ©Oriano Zonta