Esordio in campionato sabato scorso a Cordenons per la squadra Under 15 del nuovo coach Michele Vida che accompagnerà i ragazzi nella stagione sportiva 2017/18. Novità anche tra i giovani atleti in quanto la squadra si è arricchita di 4 nuovi elementi.
Partita palpitante fin dai primi minuti di gioco: un continuo testa a testa in cui nessuna delle due squadre prevale sull’altra. Lo spirito e la determinazione sono alti da entrambe le parti e lo dimostra l’accesa competitività. Il primo quarto è contrassegnato da continui sorpassi e al termine il tabellone segna un punteggio di 21-19.
Anche il secondo tempo si gioca sul filo del rasoio e sempre con grinta e tenacia, anche se diversi errori e palle perse sporcano continuamente il gioco. In ogni caso i giovani casarsesi recuperano i due punti di svantaggio del primo tempo e il parziale termina con un pareggio di 17-17. Sulla stessa scia prosegue anche la terza frazione che si conclude sempre in pari merito (14-14).
L’ ultimo quarto è quindi quello decisivo in cui si giocherà la sorte del match. Ad un minuto e venti dal fischio della fine, gli avversari conducono per un punto, recuperato a soli 38 secondi dal termine. Sono 38 interminabili secondi perché tutto ancora può succedere e, come ben sappiamo, un solo punto di vantaggio non permette di tirare un respiro di sollievo. La tensione cresce e ogni secondo diventa una trepidante attesa che tiene tutti col fiato sospeso. Il pubblico freme e incita calorosamente le proprie squadre, così come le panchine, pronte ad esultare. Ed ecco che a soli due secondi dal suono del tabellone arriva l’ultimo canestro che mette fine all’agognata attesa e porta i biancorossi a concludere la gara con una sudata vittoria di 65-68.
Commenta così la partita coach Vida :
È stata una partita difficile per molti motivi: l’esordio con un nuovo allenatore, un orario che ha costretto i ragazzi alle corse dopo la scuola e non ultimo una squadra piccola ma molto veloce e reattiva che è risultata difficile da gestire per i ragazzi di Casarsa più grandi di loro. Nel primo tempo abbiamo subito molto la determinazione dei nostri avversari e siamo stati costretti a rincorrerli nel punteggio. Nel secondo tempo siamo partiti più determinati in difesa e siamo riusciti a togliere i secondi tiri ai cordenonesi. Finale da cardiopalma con errori da ambo i lati con un finale che ci ha premiati nella caparbietà con cui abbiamo rincorso la vittoria. Siamo ancora un cantiere aperto e abbiamo molta carne al fuoco, però i ragazzi – conclude Vida – sono da elogiare per l’impegno e i progressi fatti in questi due mesi, che certamente daranno i loro frutti. Per cui possiamo certamente essere contenti del nostro esordio”
Ed ecco il commento a caldo del giocatore Gabriele Basso:
Ritengo che potevamo giocare meglio perché abbiamo difeso poco e non prendevamo le palle a rimbalzo. Solo alla fine abbiamo giocato bene e corretto certi errori. Comunque abbiamo vinto!!!”
3s Basket Cordenons – ASD Casarsa 65-68 (parziali 21-19, 17-17, 14-14, 13-18)
Tabellini:
3s Basket Cordenons: Bortolus 15, Moroldo, Brusadin 2, Molent 2, Turrin, Valese 6, Baccin 2, Nicolao 10, Del Tuso 14, Della Toffola 14. All.Brusadin Ass.Fantin
ASD Casarsa: Barbagallo, Geremia 9, Basso, Hushi 6, Pacaj 12, Fasan 28, Cavazzoni 2, Maieron, Parianó, Mazzeo 11, Mariuzzo, Ros. All.Vida
Arbitro: Fedrigo