Recupero della quarta giornata di andata tra la Polisportiva Libertas Cussignacco e le ragazze di coach Patisso, entrambe a 2 punti in classifica.
Partita importante più per il morale che per la classifica visto che, in un momento difficile come questo, è l’ultimo problema delle casarsesi.
Una bella intensità difensiva indirizza subito la partita sui binari giusti.
Moro si erge a protagonista e con 10 punti porta le sue compagne sul 6-18.
Sembra scivolare sul velluto l’incontro: Francesconi fa sei centri di fila e Colussi fa sentire la sua voce sotto le plance.
Ma è la difesa che inizia a traballare e la Sgobino chiude il quarto con un parziale positivo per i suoi colori: 22-30 alla pausa lunga.
Coach Patisso non è contento della prestazione e lascia le sue ragazze a meditare in spogliatoio.
Trevisan si segna a referto ma la Ponte è una vera peperina, ed insieme al colosso Vitas, rosicchiano altri 5 punti in 10 minuti. 42-45 e tutto da rifare.
La paura la fa da padrona.
Una partita che andava gestita con pieno merito, si è trasformata improvvisamente nel peggiore degli incubi.
La palla scotta e sbagliare diventa facilissimo.
E così, sulle ali dell’entusiasmo di un recupero che sembrava impossibile, sono 2 punti di Zanghi a far mettere il naso avanti per la prima volta in tutta la partita alle casalinghe udinesi, 52-51.
La bomba della Moro ristabilisce le distanze, ma è solo mera illusione.
Cussignacco ha più benzina in corpo, vola anche a +5 negli ultimi minuti, ma una super Trevisan infila due triple consecutive che mettono fine ai sogni di gloria udinesi.
Moro dalla linea dei liberi fissa il risultato sul 63-68 finale.
Sarebbe stato un peccato commentare un’altra sconfitta per questo gruppo – dice soddisfatto coach Patisso.
Sono state brave a rimanere unite nel momento peggiore, dove le altre volte ci siamo sempre spaccate. C’è ancora tanto da lavorare ma sono convito che, a ranghi completi, adesso avremmo potuto parlare di un’altra stagione.
ASD CUSSIGNACCO vs ASD CASARSA 63-68
Parziali: 6-18, 16-12, 20-15, 21-23
Tabellini:
ASD Cussignacco: Ponte 7, Pontelli 7, Sgobino 23, Pajarin, Vitas 11, Pecoraro, Cincotti, Zanghia 8, Cun 5, Sclausero 2. All.Gallina
ASD Casarsa: Zanardo 4, Trevisan 12, Moro 25, Colussi 17, Francesconi 9, Fasan 1, Mazzega, Pongan, Burella. All.Patisso
Arbitri:
Pollicino e Pittalis