Sesta di ritorno del campionato di serie C Femminile e, al Palacrisafulli di Pordenone, le biancorosse incontrano la giovane formazione Pordenonese del Sistema Rosa.
La capolista Casarsa scende in campo priva di Vettori e Baldo mentre le pordenonesi, per l’occasione schierano Elena Castello nel roster della squadra di A2.
Il primo quarto si apre con un azione da manuale per Casarsa con conclusione di Furlan da sotto; risponde subito il Sistema con Del Ben.
Fallo subito da Furlan, qualche palla recuperata dalle ragazze di Bertinotti è una bomba in transizione di Pianezzola portano la capolista sul 7-2.
Bonivento chiama time-out e le Pordenonesi tornano in campo con più grinta e rispondo con un parziale di 8 a 0, che fissa il risultato del quarto a favore delle arancio-blu per 10 a 7.
Il secondo quarto è ancora molto equilibrato: Casarsa e imprecisa al tiro e in difesa si deve impegnare a fondo per contenere la Castello, centro della nazionale giovanile under 20, e con una grande prestazione difensiva di Furlan, limita la giovane reyerina a solo 4 punti da sotto e un tiro da tre (nell’arco di tutta la gara).
Alle due incursioni di Furlan con sorpasso delle furie rosse sul 11-10 esterno, risponde Bellotto con un gioco da tre punti e riporta sistema in vantaggio 13 a 11.
A stretto giro una tiro dalla lunghissima di Pianezzola regala il controsorpasso 14-13 Casarsa, ma Pordenone non ci sta e una bomba di Castello riporta avanti il Sitema con un possesso di vantaggio (16-13).
Pianezzola subisce fallo e va in lunetta segna 1/2 , Casarsa recupera la palla in difesa e mette un’altra tripla con Carrer: 18-16 per la capolista.
Le Pordenonesi non mollano e il pressing a metà campo frutta alcuni recuperi concretizzati con punti che determinano prima il pari e poi l’ennesimo sorpasso (22-18).
Bertinotti cerca di mettere un po’ di ordine in campo e dopo il necessario time-out per il coach biancorosso, che striglia le sue ragazze, con un gioco da tre punti di Furlan e dei tiri liberi si Devetta e Pianezzola si va in spogliatoio per la pausa lunga in perfetta parità (24-24).
Il rientro è favorevole alla capolista che pian piano macina gioco e migliora le percentuale da sottomisura, fino a quel momento ampiamente al di sotto della sufficienza.
Il terzo quarto si chiude sul + 5 a favore delle Casarsesi 36-31.
Il quarto periodo vede Casarsa allungare decisamente sulla giovane formazione grazie al gioco in velocità, mentre Pordenone sembra aver finito la benzina.
Furlan, Carrer e Serena colpiscono da tutte le posizioni e Casarsa, amministrando il vantaggio ormai rassicurante, si porta a casa altri due punti.
Finale 50 a 34 .
La classifica a tre giornate dal termine vede Casarsa in vetta con 28 punti a seguire Gradisca a 24, Cussignacco 20 e CUS Trieste 18.
Potrebbero essere queste le quattro finaliste a contendersi il titolo regionale per salire in serie B.
Prossimo turno in casa per Casarsa che ospita la formazione under 20 dello Strarenergy. Sabato 4 marzo ore 20:30 al palarosa.
Sistema Rosa Pordenone – A.S.D. Pol. Casarsa 34-50 (parziali: 10-7, 14-17, 7-12, 3-14)
Tabellini:
Sistema Rosa PN: Pulcini 1, Crema, Bellotto 6, Vaccher 2, Carlin 4, Del ben 6, Bonivento 4, Papa 4, Castello 7. All Bonivento
Pol. Casarsa: Devetta 1, PivaVeroi, Furlan 15, Moretto, Serena 9, Bomben 2, Carrer 10, Pianezzola 13, Pivetta, Bertinotti, De Marchi. All Bertinotti
© Copyright ASD Polisportiva Casarsa – Riproduzione riservata