info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

LA COOP METTE LE MANI SUL DERBY

Polisportiva Casarsa > News > A.S. 2018-2019 > LA COOP METTE LE MANI SUL DERBY
[vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”La COOP chiude in bellezza il girone di andata, aggiudicandosi il derby con i “cugini“ sanvitesi e mantiene la testa della classifica del girone in condominio con le udinesi Geatti e Cussignacco.” font_container=”tag:h2|text_align:left|color:%23cc0014″ google_fonts=”font_family:Roboto%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C500%2C500italic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_column_text]Ultima partita del girone di andata e prima del nuovo anno con Casarsa reduce dalla sconfitta con la Geatti, rimediata a metà del mese di dicembre, e poi ferma per la lunga pausa imposta dalla concomitanza fra le festività natalizie e il turno di riposo.
Derby molto sentito tra le due compagini per ragioni non solo ascrivibili alla vicinanza ma soprattutto per la stretta collaborazione che lega le due società con  diversi giocatori di San Vito che militano o hanno militato fra le file della società biancorossa e viceversa.

Naturale la cornice di un Palarosa gremito da un pubblico “caldo” ed equamente ripartito fra le due fazioni.
Buone notizie per la squadra di Silvani che recupera dopo più di 2 mesi di assenza Simone Cengarle anche se a fine gara giungerà la conferma che purtroppo il problema non è risolto e questo condurrà sicuramente il giocatore ad un’altra sosta forzata.

La cronaca: alle prime classiche azioni di studio fa seguito una accelerazione dei padroni di casa che con Bondelli, Indri e Prenassi, mettono sotto pressione i Sanvitesi chiudendo così un buon primo quarto con 7 lunghezze di vantaggio.
La partita è comunque equilibrata.
Il secondo quarto non si può dire copia del primo. Molta imprecisione  si traduce in diverse palle perse e peggioramento delle percentuali al tiro.
Ad un minuto e mezzo dalla fine San Vito impatta, portandosi sul 32 pari e solo 2 punti di Tagliamento e una bomba di Stefani conducono i biancorossi a chiudere avanti di 5 alla pausa lunga.

Il lungo riposo non cambia molto le carte in tavola anche se la COOP tenta un allungo che raggiunge la doppia cifra al 7’ dove con il massimo vantaggio della partita un +10 (52-42) su un San Vito che comunque reagisce rimanendo in partita alla chiusura del quarto sul 55-49.
Ultima frazione con gli ospiti che credono nel colpaccio e alzano l’intensità difensiva.
I biancorossi mostrano carattere e capacità di soffrire sbrogliando anche situazioni complicate. All’ottavo minuto siamo 68 a 62 e San Vito non molla; le fasi si fanno concitate ma è Casarsa ad avere la meglio grazie anche alla freddezza dalla linea della carità.
Vittoria questa molto importante sia per il morale sia per fugare i timori che la lunga pausa potesse aver inciso negativamente sui ritmi campionato squadra. Inoltre, vittoria dal sapore dolce per il valore aggiunto conferito dal derby contro una avversaria di valore e da un organico di tutto rispetto.

Questo il commento di Matteo Silvani a fine gara:

Sono molto soddisfatto della prestazione della squadra.
Oggi abbiamo interpretato la partita al meglio, con piglio e iniziativa in attacco e spendendo tante energie in difesa.
È stata una partita fisica ma corretta. Siamo sempre stati avanti ma San Vito non ha mai mollato.
Siamo stati bravi ad annullare il loro reparto lunghi e a sporcare tutte le iniziative agli esterni.
Spendendo molto in difesa in certi momenti abbiamo perso un po’ di lucidità in attacco, e complice una serata un po’ così ai liberi non siamo riusciti a chiudere il match.
Sono felice perché abbiamo trovato risorse da tutti e questo ci ha permesso di avere fiducia e stare sempre col naso davanti.
Questa è una vittoria fondamentale per la crescita e il morale del gruppo.
Chiudiamo il girone d’andata con 6 punti in più rispetto all’anno scorso, condividendo la vetta con Cussignacco e Geatti. Questo non ci porta nessun titolo ma è un segnale di crescita importante per questo gruppo e per una società che ormai è stabilmente ai vertici di questo campionato.
Ora tuffiamoci nel girone di ritorno, dove diverse squadre si stanno rinforzando. Ci sarà da combattere e rimanere ai vertici non è facile, ma se affrontiamo ogni partita con la determinazione di oggi è giusto non precluderci nulla
Prossimo turno, ancora casalingo e primo del girone di ritorno, offre il più classico tra gli insidiosi testa-coda contro la Lemon Fagagna.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator color=”juicy_pink” style=”dashed” border_width=”2″ css_animation=”fadeIn”][vc_custom_heading text=”Polisportiva Casarsa vs BC Sanvito 74-66″ font_container=”tag:h3|font_size:20|text_align:center|color:%23ffffff” google_fonts=”font_family:Roboto%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C500%2C500italic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:500%20bold%20regular%3A500%3Anormal” css=”.vc_custom_1547734626979{padding-top: 14px !important;background-color: #dd0000 !important;border-radius: 5px !important;}”][vc_message message_box_style=”solid” message_box_color=”black” icon_type=”openiconic” icon_openiconic=”vc-oi vc-oi-chart-pie”]Parziali: 23-16, 37-32, 55-49

Tabellini:
Casarsa: Pitton ne, Dell’Angela 5, Cengarle 2, Indri 12, Stefani 13, Tagliamento 6, Bondelli 8, Prenassi 8, Pignaton Massimiliano 2, Vegnaduzzo ne, Pignaton Matteo 18, Perisan. All. Silvani, ass Zamparini
Sanvito: De Paula 7, Troìa 2, Falomo G. 19, Cristante 3, Trebbi 8, Falomo A., Cantoni 6, Bianchini 2, Margarit 1, Taiariol, Moretuzzo 15, Cristofoli 3. All. Ciman

Arbitri: Gregoratti e Fedrigo
[/vc_message][/vc_column][/vc_row]