Dopo la brutta sconfitta rimediata in quel di Udine, i ragazzi di coach Silvani debuttano tra le mure amiche con una bella vittoria nella terza di campionato contro Collinare Basket Fagagna.
I padroni di casa ci tengono particolarmente a non sfigurare e affrontano la gara con la giusta convinzione. Da subito riescono ad imporre il proprio ritmo alla partita scavando un ampio solco che rimarrà tale fino al termine dell’incontro.
Nel secondo quarto i friulani tentano di colmare il gap ma restano indietro nel punteggio anche se riescono a vincere la frazione di gioco per 16 a 18 a causa di un calo di intensità nel gioco dei casarsesi.
Al rientro in campo Moro e compagni alzano di nuovo le barricate e volano sul +22 alla terza sirena. L’incontro prosegue poi con i biancorossi che brillano a tratti fino alla sirena finale quando i ragazzi di Silvani escono dal campo a testa alta vittoriosi.
Le dichiarazioni di coach Silvani:
Siamo riusciti a partire con il giusto piglio aggredendo la partita fin da subito e sorprendendo gli avversari con difesa e contropiede. Nell’arco della partita abbiamo avuto alti e bassi ma l’atteggiamento è stato quello giusto con i ragazzi che non hanno mai smesso di lottare. Ora però è importante dare seguito a questa vittoria già da domenica prossima contro il Torre”.
Matteo Moro descrive la gara così:
La partita è iniziata bene. La concentrazione e la determinazione ci hanno permesso un allungo sugli avversari. Poi un momento di calo e la partita è sembrata più difficile. I tiri da fuori e alcune incursioni positive dei nostri avversari ci hanno svegliati ed abbiamo ripreso a combattere sotto canestro e su molti palloni sporchi. L’intensità c’è stata anche se dobbiamo trovare la continuità: se riuscissimo a trovarla possiamo batterci a testa alta con gli avversari dei primi posti in classifica”.
Gara tutto sommato semplice, mai in discussione ma manca ancora un po’ di continuità. La testa ora è già rivolta verso il derby con Torre Basket domenica alle ore 11.30 sempre in casa.
A.S.D. Pol. Casarsa – Coll. Basket Fagagna 77 – 55 (parziali 24-9, 16-18, 19-10, 18-18)
Tabellini:
A.S.D. Pol. Casarsa: Trivalic 2, Miorin 6, Berlese 2, Basso 2, Scodeller 4, Liva 1, Vegnaduzzo 10, Mitri, Martello 1, Castellarin 17, Moro 18, Centis 14. All.Silvani, Ass.Bondelli
Collinare Basket Fagagna: Spangaro, Chiarusso 8, Nonina 12, Dalla Mule, Pivato 1, Michelutti, Daverde 3, Muloni, Comino 13, Codutti 12, De Rossi 6, Giacomuzzi. All.Cassaro
Arbitri: Scian e Anastasia