info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Premiata a PordenoneLegge la giocatrice-giornalista Alessia Moro

Polisportiva Casarsa > News > A.S. 2019-2020 > Premiata a PordenoneLegge la giocatrice-giornalista Alessia Moro
Non finisce mai di stupire la giovane cestista  che evidentemente non ha solo delle notevoli capacità nella pallacanestro ma dimostra di possedere anche doti di scrittura.

Un’altra bella notizia che proviene dal mondo della pallacanestro femminile di Casarsa: Alessia Moro che quest’anno militerà nella squadra Under 18 femminile e anche in prima squadra in serie B, ha vinto il primo premio per la categoria under 16 del Campionato di Giornalismo Sportivo Libertas dal titolo “I ragazzi raccontano lo sport”, giunta alla 2^ edizione che si è svolta nell’ambito delle iniziative di PordenoneLegge 2019.
Nell’occasione è stato presentato il volume che raccoglie i lavori migliori dei “giornalisti in erba” che hanno partecipato al concorso nato per la necessità di sottolineare che cultura e sport devono camminare di pari passo nella formazione dei giovani.

Alessia, che ha ricevuto in premio un assegno di ben 700 euro direttamente dalle mani del giornalista Tino Zava (erano presenti anche il mitico telecronista Bruno Pizzul, il campione di pallanuoto Luca Giustolisi e la scrittrice Michela Carli), aveva presentato mesi fa alla giuria un elaborato, dal titolo “UN SOGNO CHE DIVENTA REALTA’ PER IL BASKET ROSA UNDER 16 DI CASARSA”, prendendo spunto dalla sua avventura nel campionato italiano 3vs3 iniziato a Rorai Grande, con la conquista del trofeo regionale, fino alle nazionali disputate a Bari con le compagne Martina Pongan, Francesca Trevisan, Giorgia Zanardo e Nicole Francesconi.

Sono andata a PordenoneLegge – ci racconta ancora incredula Alessia – alle premiazioni del concorso “I ragazzi raccontano lo sport” insieme ad una mia amica.
Non mi aspettavo minimamente di poter vincere e invece la giuria mi ha premiato.
Avevo presentato l’avvenimento che per me è stato uno dei più belli della mia vita: la vittoria al 3 vs 3 regionale.
Questo premio lo dedico alla mia società, le mie compagne di squadra, il mio allenatore che ci ha sempre sostenute, alle mie amiche, alla prof che mi ha seguito per realizzare questo articolo, alla prof che mi ha proposto di partecipare.
Non per ultima anche la Libertas Fiume Veneto che mi ha dato la possibilità – conclude Alessia – di fare questa nuova ed indimenticabile esperienza a Casarsa. Grazie mille a tutti.

Grazie a te Alessia! Siamo orgogliosi per questo tuo importante conferimento che, tra l’altro, dà lustro e prestigio alla società.
Hai dimostrato che è possibile abbinare sport e cultura.
La redazione della Polisportiva attende ora i tuoi elaborati e commenti delle partite che giocherai, e non solo, da pubblicare sul sito!