info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Grazie Maestro Lucio Bortolussi!

Polisportiva Casarsa > News > A.S. 2019-2020 > Grazie Maestro Lucio Bortolussi!
Dopo 45 anni di permanenza nella Polisportiva Casarsa, Lucio Bortolussi ha deciso di accettare la collaborazione con un’altra società

Sono trascorsi 45 anni da quando, a Casarsa, un maestro della locale Scuola Elementare, (allora si chiamava così), decise di prendere una decisione, oseremo dire, da vero pioniere: introdurre un nuovo sport a livello scolastico e giovanile, in uno scenario sportivo locale, e non solo, dominato dal calcio a tutti i livelli.
Questo sport era il minibasket, la pallacanestro pensata e tagliata per i più piccoli, dove la componente ludica relegava (come accade anche oggi) in secondo piano quella puramente competitiva ed agonistica.

Quel maestro era Lucio Bortolussi, che da quel 1974, ha visto entrare in palestra e tirare a canestro centinaia e centinaia di bambine e bambini, intere generazioni di casarsesi che hanno potuto conoscere la sua immensa passione e competenza, apprezzare la sua dedizione e serietà e non per ultimo, beneficiare della sua opera di sapiente educatore.
Lucio da diversi anni collabora con la federazione pallacanestro a livello nazionale, ricoprendo importanti cariche e prestando le sue riconosciute capacità in qualità di formatore.

Dopo 45 anni Lucio ha deciso di mettere al servizio le sue conoscenze e il suo talento nel trasmetterle, presso un’altra società.
Per la Polisportiva una grande perdita che però reca con se la speranza di rivederlo tra noi a continuare da dove ha lasciato.
La sua partenza lascia un vuoto, certamente incolmabile, ma con esso lo stimolo fortissimo di lavorare sodo continuando la sua opera, mettendo in pratica, quotidianamente i suoi insegnamenti e la passione nell’entrare ogni giorno in palestra.

Tra quei “ragazzini” nati nel 64 e 65 del primo gruppo minibasket della Polisportiva Casarsa, c’era anche Diego Napoli (ritratto nella foto insieme ad un giovane Bortolussi) al quale ora passa il testimone lasciato da Lucio in qualità di coordinatore del settore della società.

Sì, tra i suoi primi ragazzi del 74’ c’ero anch’io e Lucio, quella passione, ha saputo trasmettermela dentro, come una “malattia benigna” dalla quale, per fortuna, non sono mai guarito.
Per questo motivo continuerò ogni giorno a rivolgermi a lui con infinita riconoscenza mettendocela tutta per continuare, insieme a tutto lo staff del Minibasket Casarsa, il lavoro che lui ha iniziato qui, quel lontano 1974.

La Polisportiva Casarsa si unisce al pensiero di Diego, esprimendo profonda e infinita riconoscenza nei confronti di Lucio Bortolussi e del suo operato in tanti anni di permanenza in società. Unitamente a questo, formula a Lucio i migliori auguri per il nuovo impegno e per tutte le nuove sfide che lo attendono.

Ufficio Stampa Polisportiva Casarsa