Nell’ultima gara di andata di questo lungo campionato gold, l’under 18 fa visita (notturna…) a Basket 4 Trieste e porta a casa il quarto referto rosa consecutivo
Dopo un minuto di silenzio prima del fischio di inizio per onorare la memoria di Kobe Bryant, appena iniziata la partita i giocatori casarsesi lasciano volontariamente scadere il cronometro dei 24 secondi, (quello che indica la durata massima di ogni azione).
In risposta i triestini tengono la palla per 8 secondi nella propria metà campo (un’altra violazione delle regole nel basket) per ricordare l’altro numero del grande giocatore NBA.
In questo clima surreale dove la commozione è palpabile sia tra i giovani giocatori che tra l’esiguo pubblico presente, la partita deve comunque prendere il via.
La squadra dei coach Bosini e Dalmazi si presenta ai nastri di partenza priva dell’infortunato Centis e con Liva in panchina, solo per onor di firma, alle prese con una caviglia non ancora del tutto ristabilita.
Ma venivamo alla cronaca della gara:
Dopo la classica fase di studio tra le due squadre, i Reds cominciano ad imporre il loro gioco sui triestini che si dimostrano comunque combattivi, veloci e vivaci ma che non riescono ad impensierire più di tanto la squadra di coach Bosini che comunque in panchina non si stanca di raccomandare ai suoi di “giocare la palla”.
Nei dieci minuti successivi Vegnaduzzo e compagni mantengono saldi l’inerzia del gioco anche se commettono qualche errore di troppo perché troppo precipitosi e impulsivi nelle azioni di gioco. Giustamente dalla panchina arrivano indicazioni a mantenere la calma e l’invito a giocare con più lucidità.
Insomma per dirla in inglese “KEEP CALM AND PLAY BASKET”. A metà gara la situazione è incoraggiante con il tabellone che segna 23 a 38.
Al rientro dagli spogliatoi, i padroni di casa sfoderano il meglio del loro repertorio mettendo i biancorossi, che inspiegabilmente allentano la presa, in difficoltà.
Moro litiga con “palla e canestro” e il resto della squadra non fa di meglio.
Coach Bosini e Dalmazi ricordano che la partita non è ancora finita e ricorrono al “time out” per interrompere questa fase favorevole alla compagine giuliana.
Subito dopo i casarsesi, con un Miorin “in gran spolvero”, si rimettono in carreggiata rimettendo in campo la grinta necessaria.
Per fortuna, perché son passati quasi 5′ per mettere a segno il primo canestro della frazione di gioco.
Si arriva quindi all’ultimo quarto con la gara saldamente in mano a Castellarin & Co, che ormai si limitano ad amministrare quel che rimane di una bella gara in cui le due squadre hanno giocato a viso aperto. Senza dubbio tutti i giocatori hanno degnamente onorato la memoria di Kobe Bryant. Complimenti!
Ma sentiamo il parere di Tommaso Martello “Faccia d’Angelo” (foto):
Siamo partiti un po’ sottotono e la partita vera è iniziata solamente quando siamo riusciti a vincere la commozione del ricordo del grande “Black Mamba”. È stata una partita molto tosta a livello fisico ma alla fine, dopo tanti sacrifici, siamo riusciti a portarcela a casa con un discreto vantaggio a livello punti. Questa quarta vittoria consecutiva ci permette di stare agganciati nei primi posti della classifica (e speriamo di restarci…)
E come per tutte le squadre che si rispettano, a metà campionato è tempo di fare un po’ di bilanci.
Casarsa è terza in classifica a pari punti con Ronchi “A” che però deve recuperare ben due gare.
Ed è proprio con Ronchi che i ragazzi di coach Bosini dovranno confrontarsi martedì 4 febbraio alle ore 20.00 in trasferta.
Gara che vale tantissimo quindi anche perché Casarsa ha un conto in sospeso con i goriziani (vedi partita dell’andata).
Tornando alla classifica, balza agli occhi il numero delle realizzazioni di Scodeller e compagni: ben 1026 (!!!) che decreta Casarsa come il migliore attacco di metà campionato.
La competizione è ancora lunga, ma siamo certi che la squadra di Bosini saprà darci ancora delle belle soddisfazioni.
BASKET 4 TS vs ASD CASARSA 49-64
Parziali: 9-20, 14-18, 11-13, 15-13
Tabellini:
Basket 4 TS: Cociani, Balbi 4, Arnesano 4, Maniago 4, Deponte, Giustina, Meroi 4, Lucchesi, Pitacco 7, Pergreffi 8, Dalla Marta 12, Bottaro 6. All.Coppola
ASD Casarsa: Mazzeo 3, Vegnaduzzo 6, Fasan 2, Moro 7, Miorin 8, Martello 4, Zambon 4, Liva n.e., Scodeller 14, Castellarin 16, Berlese. All.Bosini, Ass.Dalmazi.
Arbitri:
Busetto e Tuntar