Nella penultima partita della prima fase, i Reds della Polisportiva Basket Casarsa portano a casa una bella vittoria, dopo due sconfitte consecutive.
Domenica si è disputata la gara numero docici per l’Under 13 guidata da Coach Vida al Palamicheletto di Sacile contro Humus.
Una gara che sulla carta sembrava facile, ma che in certi momenti si è rivelata ostica, complice un calo di concentrazione dei Casarsesi che permettono ai padroni di casa di riguadagnare punti e mettere in difficoltà gli ospiti.
Ma andiamo con ordine: Vida mette in campo un quintetto che al primo quarto fa sentire la sua voce: un canestro dopo l’altro e l’Humus non può far altro che stare a guardare.
Il punteggio parla chiaro: 4 a 17.
Ma la strada è tutt’altro che in discesa: nel secondo quarto i Reds concedono troppo agli avversari complice un calo di concentrazione e difesa molto lacunosa.
Le offensive degli humussini, seppur pericolose, si sarebbero potute arginare se la squadra di Casarsa fosse stata più attenta. Questo punto debole del gruppo è purtroppo noto: nel momento in cui l’obiettivo sembra ormai raggiunto, la squadra rallenta e si adagia.
Una mentalità pericolosa, soprattutto quando l’avversario reagisce e mette in campo tutta la grinta per recuperare.
Una situazione che si è verificata altre volte in questo campionato, e che a volte è stata fatale per il gruppo di Vida.
Per fortuna, domenica le cose non sono andate così.
Si va in pausa lunga con un punteggio imbarazzante: 15-7 il secondo quarto (19-24 fine primo tempo) ma c’è tutto il tempo per recuperare.
Il discorsetto dell’allenatore negli spogliatoi ridesta i ragazzi di Casarsa dal temporaneo torpore.
Si riprende con un nuovo atteggiamento fatto di attenzione, velocità, gioco di squadra intenso e avvincente. Poco da fare per Sacile: nei due tempi finali la superiorità dei Reds è evidente e il punteggio è esauriente: 8-18, 8-19 nei due quarti.
Risultato finale 35 a 61.
Bella vittoria a pochi giorni dalla gara finale contro una squadra ostica: Pasiano.
Speriamo che la vittoria conseguita sulle rive del Livenza e il sostegno casalingo – si giocherà infatti domenica 2 febbraio sul parquet del Palarosa – siano di stimolo per giocarsela fino in fondo …e soprattutto di giocare bene.
gn
foto Defend
HUMUS SACILE vs ASD CASARSA 35-61
Parziali: 4-17, 15-7, 8-18, 8-19