Partita strana quella andata in scena al Palarosa di Casarsa domenica scorsa, ove i padroni di casa hanno interpretato il match con un rendimento a “corrente alternata”.
Parte bene la compagine di coach Silvani che chiude il primo quarto avanti di due lunghezze il che fa ben sperare e non fa certo presagire all’amaro epilogo.
Secondo quarto con strigliata di coach Spangaro ai suoi che reagiscono nel modo giusto e concludono la prima frazione di gara sul 34 -27 grazie ad un ottimo Tonon che in 10′ registra 16 dei suoi complessivi 18 punti.
Il terzo quarto scorre in sostanziale equilibrio con le squadre a commettere parecchi errori, anche banali, che fissano il punteggio su un poco rassicurante 44-56 per gli ospiti che non prelude a nulla di buono.
Nel quarto i Warriors ci mettono gli attributi specialmente nella propria metà campo e punto su punto, davanti ad un pubblico che li incita e sostiene a gran voce, recuperano sino alla parità procurandosi nei secondi finali, il colpo del definitivo KO che sfugge per un soffio e manda le squadre ai supplementari.
Al temine dell’over time a farne le spese risulta essere la compagine di casa che subendo un parziale di 7 – 1 regalano la vittoria alla squadra avversaria.
La pressione che queste partite mettono addosso ai giocatori è un aspetto con il quale bisogna saper ben convivere, trasformandola in energia positiva, aumentando la cura dei dettagli che alla fine si possono rivelare fatali o vincenti, aumentando l’aggressività agonistica che è propria di un campionato di Eccellenza..
Perdere l’ opportunità di eseguire una verifica immediata di ciò che si poteva fare meglio nella partita sarebbe come perdere due volte e siamo certi che coach Silvani non si farà sfuggire questa occasione per lavorare con i suoi ragazzi nel continuo miglioramento intrapreso sul fronte della tecnica e del carattere dei nostri.
Il parere di “JacK” Scodeller (foto in alto) in questo suo spontaneo intervento:
Beh… devo dire che rispetto ad altre partite, contro Torre ci siamo tutti impegnati di più.
Nonostante questo però non siamo riusciti a dare il massimo. Ho marcato per buona parte della gara il “lungo” Tonussi e ho cercato di dare sempre il meglio con gli anticipi e stando “tre quarti” come mi ha suggerito il coach e Gio (Bondelli NDR).
Sono quindi soddisfatto della partita nonostante non siamo riusciti a mantenere il distacco di punti che avevano all’inizio della gara forse per mancanza di concentrazione e difesa. Siamo comunque riusciti a recuperare il distacco – precisa Scodeller.
Alla fine siamo andati ai supplementari ed è finita come sapete.
Secondo me dobbiamo limitare “i tiretti” ed allenarci di più sul tiro perché se non mettiamo la palla nel canestro, non andremo da nessuna parte…
La prossima sicuramente sarà dura – conclude Scodeller – ma non impossibile. Ascoltando il coach sarà sicuramente tutto più facile”.
Ora bisogna assolutamente invertire la rotta per affrontare con la giusta convinzione il prossimo impegno domenica alle ore 11.30 in trasferta contro la temuta Cordenons.
Sarà tosta, ma Scodeller e compagni, che non temono nessuno, avranno l’occasione per dimostrare le loro potenzialità. Avanti tutta Warriors!
by Dennis Rodman
ASD Casarsa – ASD Torre Basket 69-76 d.t.s. (Parziali 14-12, 13-22, 17-17, 24-17 ts 1-8)
ASD Casarsa: Trivalic, Miorin 10, Berlese 3, Scodeller 6, Liva 2, Vegnaduzzo 13, Mitri 2, Venier, Galassi 3, Castellarin 14, Moro 1, Centis 15. All.Silvani Ass.Bondelli
Torre Basket: Barzan, Bonino 5, Moschetta 17, Odorico, De Cesco, De Iuri, Viol 8, Zussino 10, Biban 6, Tonon 20, Tonussi 10. All.Spangaro, Ass.Caverzan.
Arbitri: Anastasia e Gatullo.