campionato Serie D maschile
ASD Polisportiva Casarsa – ASD Sokol Aurisina 89-65
(34-11, 27-22, 21-18, 7-14)
Tutto in un quarto.
Così potremmo sottotitolare la cronaca di una gara decisa in soli dieci giri di lancette, durante i quali una COOP, praticamente perfetta, riesce ad annichilire i giuliani del Sokol Aurisina e le loro velleità di far punti in terra casarsese.
Memori della sconfitta rimediata nella gara di andata, i ragazzi di Ciman partono concentratissimi e determinati a non incorrere nelle stesse leggerezze.
Ne esce una prima frazione maiuscola con Franzin e soci che non sbagliano praticamente nulla: difesa attenta e reattiva e azioni offensive semplici ed efficaci con letture perfette e conclusioni con percentuali bulgare. A fine primo quarto il tabellone segna +23 (34-11) con un’ipoteca al risultato finale grossa come un macigno.
I giuliani arrancano anche nel secondo quarto, tenuti a galla dai soli Pizziga e Gallocchio che, con le sue percussioni, racimola qualche punto per tenere acceso un fioco lumino di speranza.
I biancorossi, dal canto loro, continuano a macinare gioco con un Filippo D’angelo, indiavolato e onnipresente, costante incubo nel pitturato ospite e le guardie casarsesi Pignaton, Cristofoli, Cristante e Franzin in serata di grazia supportate anche da Giovanni Bondelli e da un ottima prestazione di Fabio Perisan sotto canestro.
Si va al riposo sul 61-33.
Alla ripresa delle ostilità, a sorpresa, non si assiste nemmeno ad un accenno di reazione ospite e si entra anzitempo nel “garbage time”, il tempo spazzatura, come viene chiamato amichevolmente oltreaoceano, dove, alla COOP, non resta che amministrare in tutta tranquillità fino all’ultimo quarto nel quale coach Ciman approfitta per dare spazio ed opportunità ai giovani promettenti del vivaio biaoncorosso.
Lasciateci fare un commento finale: una COOP così forse, quest’anno, non l’avevamo mai vista.
Cinica e spietata da mettere al tappeto l’avversario in pochissimi minuti.
Come abbiamo detto sopra, un risultato figlio di scelte giuste nate dalla serenità e dal voler fare cose semplici ed efficaci senza leziosismi inutili.
Una COOP così, oltre a rientrare a pieno titolo nel novero delle pretendenti a giocarsi i play off, ora può veramente far paura a tutti i futuri visitatori del Palarosa.
Forza Casarsa!
[/vc_column_text][vc_message message_box_color=”grey” icon_type=”openiconic” icon_openiconic=”vc-oi vc-oi-chart-pie”]Tabellini
CARARSA: Morello, Pitton, Cristante 5, Vignola, Campanotto 9, Franzin 13, Bondelli 6, Pignaton 15, Perisan 7, D’Angelo 25, Cristofoli 9, Giacomel. All. Ciman, ass Lapenna
SOKOL: Babic 2, Pizziga 15, Gallocchio 23, Hmeliak 6, Tercon 2, Usaj 7, Seno 10. All Vatovec