Si respirava aria di derby per la penultima gara del campionato di serie C femminile tra Codroipese e Casarsa.
Le biancorosse, sempre pronte e concentrate, si sono mostrate vere guerriere determinate fino all’ultimo minuto senza concedere alle avversarie attimo di respiro.
Le veterane hanno sposato appieno il nuovo progetto impegnandosi a guidare le compagne più piccole nella loro formazione.
Partita dopo partita il livello tecnico e l’affiatamento fra le giocatrici della Jafet sta aumentando sempre di più e le avversarie iniziano a temere la nuova squadra.
I complimenti per queste ragazze sono sinceri; si divertono e creano per tutti un bel clima: gli allenatori e i dirigenti ci prendono come modello ed esempio per le proprie atlete.
Sugli spalti il pubblico aumenta sempre di piú, gli applausi si trasformano in tamburi. I cori le sostengono al grido di “FORZA RAGAZZE”.
Codroipo aveva la squadra migliore in campo per dimostrare la propria forza.
Casarsa, decimato dall’influenza, si presenta in campo con solo 8 atlete ma con la sguardo infuocato. Da sottolineare l’assenza della Girardi e della Cassaro, due atlete fondamentali per questo gruppo. Le avversarie, con in volto già la soddisfazione della vittoria prima di aver giocato, erano a ranghi completi.
Al fischo di inizio si accendono i motori. Partenza a razzo delle padrone di casa che fanno andare in tilt le avversarie: Elisa Devetta, Morello e Blarasin bucano la retina più volte portando alla fine del primo quarto a un +6 sulle avversarie (13-7).
Nel secondo tempo, un arbitraggio permissivo consente un gioco più aggressivo che ha permette alle avversarie di recuperare lo svantaggio (17-18).
Durante l’intervallo, negli spogliatoi, le ragazze del coach Gallo dimostrano che non vogliono arrendersi!
Codroipo si rende conto di non riuscire a dettare il proprio ritmo alla partita e prova a cambiare la difesa inserendo una zona, aggressiva, e molto fallosa.
Le Gatte Rosse, inesperte nell’affrontare questa difesa per una scelta del proprio allenatore, accusano qualche difficoltà e in quarto di chiude con un +4 esterno e gara aperta a qualsiasi risultato (28-32).
Ma questa nuova squadra battezzata dal coach Gallo come squadra “FRIZZANTE ” che ha fatto rinasce la passione per questo gruppo sia da parte della società ma soprattutto da parte di un pubblico più numeroso, dà il via ad uno spettacolo di azioni e letture di gioco fantastiche recuperando lo svantaggio.
Le udinesi vanno in affanno con le casarsesi che iniziano ad attaccare la zona con efficacia: a tre minuti dalla fine della partita una bomba della Puiatti (in questa occasione un pò sottotono) ci porta in vantaggio, ma dopo purtroppo c’è l’infortunio della Pisano, che si dimostra sempre più regista della squadra.
Codroipo prova a recuperare e ci riesce con la complicità delle padrone di casa commettono due errori difensivi a 1 minuto dalla fine.
Dal canto nostro, il troppo nervosismo, l’inesperienza ma soprattutto la stanchezza di una squadra decimata dall’influenza non ci ha permesso di realizzare tre contropiedi a 40 secondi dalla fine, costringendo le ragazze della Jafet a commettere alcuni falli per provare a recuperare lo svantaggio fino all’ultimo secondo, ma il punteggio finale è di 42-52 per le avversarie.
Coach Gallo commenta così: “I miei complimenti vanno alla Morello sempre più protagonista in questo campionato, alle sorelle Devetta, che migliorano sempre di più e riescono a dare un valido contributo alle proprie compagne, un grazie alla coraggiosissima Bertolin in campo anche con la febbre, e voglio complimentarmi con tutte le ragazze per il loro massimo impegno e per le continue emozioni che riescono a darci”.
Tabellino: Morello 14, Blarasin 8, Puiatti 7, Devetta A. 6, Devetta E. 4, Bertolin 2, Gri 1, Pisano. All Gallo