info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Under 16 femminile: è tempo di bilanci

Polisportiva Casarsa > News > Giovanili > U16 fem > Under 16 femminile: è tempo di bilanci

Un altro anno sportivo è finito: è tempo di guardarsi indietro e pianificare il futuro per affrontarne un altro.

Si chiude un anno di gioie, dolori, vittorie e sconfitte, sogni realizzati, desideri infranti, ambizioni inseguite.
È tempo anche di riflessioni e soprattutto di bilanci.

L’avventura nel campionato 2015-2016 per le ragazze della under 16 femminile della Polisportiva Casarsa, allenata per il secondo anno da Pasquale Gallo, è iniziata con qualche difficoltà causa l’abbandono di alcune atlete per motivi scolastici e familiari; questo però non ha impedito di guardare al nuovo anno sportivo con fiducia e convinzione soprattutto dopo i primi test pre-campionato: il XVI torneo internazionale di basket “Città di Casarsa” e il torneo “The Pink Basket” di Cussignacco, ottenendo in entrambi la seconda posizione dietro a Giants Marghera e alle campionesse italiane dell’ Interclub Muggia.

Il precedente campionato, per le mitiche Gatte Rosse, si era chiuso con un sorprendente 6° posto alle finali nazionali tenutesi a Roseto, recando grande soddisfazione alla società casarsese soprattutto in relazione alle dimensioni della stessa rispetto ai club classificatisi nelle prime dieci posizioni.

Il nuovo campionato 2015-2016, pur iniziando bene per la nuova formazione biancorossa, ha fatto registrare anche alcune sconfitte “non in programma”, causa alcuni infortuni ma anche ad un eccesso di sicurezza che non è mai saggia consigliera.

Dopo questo periodo, non particolarmente positivo, per sancire il nuovo corso, il motto diventa, “Rispetto per tutti – Paura di nessuno”.
La squadra di Gallo, convincendo per il tasso tecnico delle sue giocatrici, ritorna a macinare vittorie, anche in partite difficili ma fondamentali, come nel derby contro il Sistema Rosa o con le triestine del Futurosa.
Percorso che porterà le Biancorosse Casarsesi alle Final Four, terminata con un ottimo terzo posto regionale, dietro Muggia e Cussignacco, e aprendo la porta verso l’inter-zona abruzzese.

Dopo un incontro ad eliminazione diretta vinto contro la Thermal Abano, in quel di Ferrara, si parte per Mosciano S’Angelo in Abruzzo, dove la Polisportiva deve confrontarsi con Bozzano Brindisi, Athena Roma e Ancona.
Le Casarsesi si battono con tutte le forze rimaste in corpo, ottenendo una bella vittoria con Brindisi e due onorevoli sconfitte con gli altri club nettamente superiori.

In quest’occasione, l’allenatore casarsese, ha voluto schierare tutte le ragazze presenti al torneo abruzzese, mettendo in campo con le veterane del 2000 e 2001, anche le giovanissime 2002.
La squadra si è classificata tra i primi 40 club nazionali della sua categoria.

Un particolare ringraziamento va rivolto a Michele Calò, che per tutta la stagione si è reso disponibile come aiuto del primo allenatore.

La squadra: Bertolin Vittoria – Blarasin Giulia – Cassaro Tundra – Devetta Alessia – Del Ben Giorgia – Furlan Chiara – Infanti Gaia –Palmino Vittoria –Peresson Agnese –  Quattrin Marta – e le U14: Comi Gaia – Crema Matilde – Fasan Giulia – Milan Emiluce.

Queste le protagoniste di un’altra positiva avventura, che oltre ai risultati sul campo hanno saputo attirare anche le simpatie del pubblico, che sempre numeroso, è accorso a sostenerle.
Tutto questo è il nostro sport. Quello che fa piangere, esultare, litigare, riconoscere la sconfitta e soprattutto far crescere le persone.

Grazie U16!