
Sabato 28 febbraio, nel primo pomeriggio, si è giocata una delle partite più attese del campionato under 15 femminile, lo storico duello tra il Codroipo e Casarsa.
Entrambe le squadre sono determinate a fare propria la posta in palio con le padrone di casa pronte al tutto per tutto per assicurarsi un posto per la final fuor mentre le casarsesi a mantenere il secondo posto in classifica.
Coach Gallo schiera il quintetto del 2000, ma complice forse l’orario insolito, forse il troppo nervosismo che si percepiva anche tra i presenti sugli spalti, il primo canestro della partita tarda ad arrivare. Entrambi i team sembrano poco concentrati: sbagliano passaggi, canestri e faticano a realizzare. Il primo quarto si chiude con il punteggio di 11-10 per le padrone di casa.
Nel secondo quarto Gallo prova una serie di sostituzioni per cambiare il ritmo e la vivacità di gioco ma le buone azioni vengono vanificate da errori in difesa che permettono facili canestri alle avversarie. Si va al riposo in paritá 22-22.
Le gatte rosse sono consapevoli di non giocare al massimo delle loro capacità e rientrano in campo più concentrate e motivate.
Si portano subito in vantaggio ma non riescono a mantenerlo e si fanno nuovamente raggiungere.
Si gioca punto a punto fino alla fine del tempo che si conclude questa volta con l’esiguo vantaggio per Casarsa sul 40-39.
Ultimo quarto giocato con tensione palpabile.
Le casarsesi non riescono a scrollarsi dalle spalle le avversarie, si gioca punto a punto fino alla fine.
Parità a un minuto dalla fine; Devetta subisce fallo e va in lunetta realizzando entrambi i canestri: 58-56.
Le gatte devono mantenere il vantaggio, il nervosismo e la stanchezza sono alle stelle per entrambi i team, è un susseguirsi di palle intercettate e perse.
Codroipo tenta una tripla ma invano. Bertolin prova un ultimo tiro ma fischia sirena e per fortuna la gara si conclude con + 2 per le Gatte rosse.
Nonostante la non lucidissima prova delle nostre ragazze, tutto è bene quel che finisce bene, e vincere a Codroipo è sempre una bella soddisfazione.
Finito un derby ne attendiamo un altro: sabato prossimo nel tardo pomeriggio ospiteremo la formazione U15 del Sistema Rosa Pordenone, vero derby questa volta di nome e di fatto.
Per la cronaca, all’andata il punteggio è stato a favore del Casarsa 64 – 47.
Appuntamento da non perdere, saremo tutti presenti per continuare a incitarvi. Forza Gatte, mettetecela tutta!
Tabellini: Infanti 6, Iriele 6, Morello 9, Quattrin 2, Fasan 2, Devetta 14, Bertolin 12, Bottecchia, Cassaro 7, Ravenda. Allenatore Gallo.