Dopo la partita vinta al Palacrisafulli contro il Sistema Rosa (blu), le under 16 della Polisportiva Casarsa affrontano, sul parquet del Palarosa, la seconda formazione (ben più competitiva) della società pordenonese: il sistema “arancio” guidato da Eleonora Carrer, anche giocatrice della locale squadra di C femminile.
Per le biancorosse, assente Lapenna, fa il suo esordio in panchina Andrea Apolloni.
Inizio gara con le avversarie che impostano la fase difensiva, come da loro abitudine, sulla aggressività: pressing tutto campo con continui raddoppi di marcatura.
Le nostre, nonostante il gioco delle pordenonesi sia noto e sia stato già “sperimentato” nella partita di andata, si lasciano sorprendere e faticano a superare la metà campo non riuscendo ad avere quella prontezza e concentrazione per impostare l’azione sulla velocità e i passaggi lunghi.
A peggiorare il quadro si somma anche una considerevole passività difensiva che consente alle blu-arancio di attaccare liberamente da sotto canestro con risultati pesantissimi per le locali.
Queste difficoltà permangono e si acutizzano soprattutto al rientro dalla pausa lunga: complici gli errori ed il conseguente nervosismo, a metà del terzo esce prima Fasan con cinque falli (aggravati anche da un tecnico per proteste), seguita poi da Infanti e questo rende pesantissima la situazione cambi per la panchina con una rosa a disposizione già ridotta all’osso.
Con soli 10 punti realizzati negli ultimi due quarti, la partita termina con l’eloquente punteggio di 31 a 96.
Pordenone ha largamente meritato questa vittoria esprimendo un gioco intenso e continuo; Casarsa sicuramente non è scesa in campo con quell’atteggiamento che le avrebbe permesso di rendere la vita più difficile alla squadra avversaria.
Non faremo l’esercizio di trovare attenuanti o alibi (anche se potrebbe essere facile farlo) a favore delle biancorosse.
Quello che vogliamo fare è sperare che tutto questo sia servito per non commettere gli stessi errori in futuro e a questo proposito ci piace concludere con una bella frase di Pat Riley, grandissimo allenatore NBA a Los Angeles:
A.S.D. Pol. Casarsa vs A.S.D. Sistema Rosa PALL. “arancio” 31-96
Tabellini: Infanti 12, Peresson, Salifu 3, Fasan 7, Crema 3, Bellone 4, Blarasin, Giuseppin 2. All Apolloni, ass Bondelli