Grande sfida ieri sera per la Coop Casarsa che ospitava Tolmezzo primo in classifica .
L’ allenatore Ciman chiede una prestazione coraggiosa ai ragazzi per strapppare un risultato positivo che dia fiducia e consapevolezza ad un gruppo nuovo alla ricerca di un test probante per capire dove potrà arrivare in questo torneo.
Pronti, via! Nella prima frazione di gioco, i biancorossi partono subito in attacco appropriandosi dell’inerzia della gara e, dopo i primi 5 minuti, sono già in vantaggio grazie ad un parziale di 8-2. Il divario cresce fino allo scadere del primo quarto segnando un +10 (17-7). La seconda frazione è all’insegna del sostanziale equilibrio e Casarsa risponde ai tentativi di rimonta degli udinesi andando, nella parte finale del tempo, a incrementare leggermente il suo attivo sul +12 (33 a 21) . Intervallo lungo, squadre negli spogliatoi e i due coach approfittando per apportare correttivi. Nella terza frazione di gioco, Tolmezzo entra in campo più determinato ed aggressivo ci inizia a mettere un pò in difficolta i padroni di casa.
Nei primi 5 minuti di gioco tenta il riaggancio producendo il massimo sforzo: 9 punti segnati alla fine del quarto. Casarsa però non ci sta e risponde tenendo a distanza i capoclassifica (48 a 37).
Ultima frazione dove subentra il nervosismo e le paure (di vincere per i casarsesi e di perdere per i carnici). Al 5° minuto già in bonus entrambe e Tolmezzo rosicchia portandosi così a -6. Jones e soci non perdono coraggio e concentrazione e ricacciano indietro gli ospiti che si devono arrendere all’evidenza di un avversario granitico e determinato. Punteggio finale 68 a 57.
Gara nel complesso molto bella, intensa con le due formazioni che si sono affrontate a viso aperto. Bravi i casarsesi che, se volevano sapere a cosa possono ambire, hanno trovato una prima risposta . Da elogiare l’ottimo arbitraggio che ha reso la competizione ancora più bella.
Coop-Tolmezzo 68-57 (17-7/16-14/15-16/20-20) T3-5/19 T2-18/43 TL-17/23
Coop: Cremonesini 2, Cristofoli 12, Mecchia 2, Bryan 5, Troia, Franzin 13, Dalmazzi 7, La Penna 2, Jones 15, Fabbro, Pivetta 10, Carlin.
Tolmezzo: Tamigi, Francescato 9, Cuder 1, Mecchia, Candotti 3, Adami 12, Calzolari 11, Canciotta 19, Candoni, Fior, Job 2, Dereani, Cristofoli.