info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Casarsa, cuore e carattere: a Spresiano due punti fondamentali per la prima squadra femminile

Polisportiva Casarsa > News > A.S. 2021-2022 > Casarsa, cuore e carattere: a Spresiano due punti fondamentali per la prima squadra femminile
Ultima partita della prima fase del girone est della serie B per il Basket Casarsa: di fronte quello Spresiano capace di rimontare e vincere di quattro lunghezze nel match di andata in terra friulana.

Gara di enorme importanza visto che una vittoria con 5 punti di scarto varrebbe 6 punti per entrambe nella griglia di partenza della seconda fase, quella dei play-out, ma con differenza canestri a favore delle ragazze di coach Patisso.

La tensione è palpabile su ambo i lati del campo e prima frazione si gioca con il freno a mano tirato per entrambe le formazioni.
Furlan fa la voce grossa nel pitturato da una parte e Amabiglia, infila i primi  punti dì una serata che la vedrà vera protagonista, dal’altra.
Amabiglia ancora dalla distanza cerca il primo allungo ma Bertolin ripaga con la stessa moneta e ancora Furlan impatta a quota 24.
È Vidor nel finale dì primo tempo a portare il primo allungo per la squadra dì casa, con Bertolin capace dì mettere una bomba siderale nel finale e mantenere aperto l’incontro. 33-27 alla pausa lunga e negli spogliatoi Patisso chiede un diverso approccio difensivo.

Il rientro è da brividi per tutti, non segna nessuno per 5’ poi sblocca Zamuner dalla lunetta che fa 1/2 e Serena dalla media distanza.
Sarà solo l’inizio dì un quarto da sogno per lei. Concede dalla distanza Casarsa ma prima Beltrame dall’arco dei 6,75 mt e poi due consecutive dì Serena (10 punti nel 3 quarto), riportano vantaggio ed euforia alle ospiti, che chiudono 40-43 la terza frazione.

Ancora Serena in apertura, 40-45 e poi il buio più pesto. Amabiglia (3/3 da 3pt) e Vettori confezionano un parziale dì 13-0 che avrebbe ammazzato chiunque, ma non il Casarsa dì questa sera, che interrompe il parzialone con 2 punti di Devetta, sempre preziosa nello scacchiere pordenonese.
Lento ed inesorabile arriva il recupero delle ospiti con tre triple consecutive messe a segno da Serena, Bertolin e Devetta.
L’inerzia è tutta ospite e la linea della carità diventa una sentenza: Alyssia Mizzau, Devetta e Bertolin non sbagliano un colpo e con un percorso netto dì 10/10 portano a casa un risultato che vale doppio.

Sono contentissimo per queste ragazze – racconta coach Patisso – perché stanno lavorando sodo durante la settimana e si meritano questi momenti dì gioia.
Sono contentissimo perché chiunque entri in campo da sempre il massimo, e mi riferisco alla capitana De Marchi, oggi più che mai importante nella fase cruciale del match, quella della svolta, alla Stefanini, degna sostituta delle lunghe dì ruolo, la giovane Alessia Moro e Margot Mizzau, che sta mettendo minuti e fiducia in se, di rientro da un’operazione importante.
Per non parlare dì chi gioca davvero poco come Cianciotta o la piccola Sofia Moro, comunque sempre presenti agli allenamenti con la giusta intensità.
Visto che sto facendo nomi su nomi, allora li faccio tutti perché con noi ci sono anche le infortunate Del Ben, Colussi e De Monte, qualcuna recuperabile e qualcuna ahimè no, le assenti per motivi familiari come Angulo e le giovani Quattrin, Zanardo e Iurlaro, la dirigente responsabile da sempre di tutto il femminile casarsese Malfante e l’accompagnatore Bertolin, che aspettiamo a braccia aperte.
A tutti loro un sentito grazie di cuore perché mi stanno sopportando e so che non è facile…auguro un in bocca al lupo per questi 3 mesi di fine stagione – colcude Patisso – perché il nostro campionato inizia ora…”


AS BASKET SPRESIANO vs ASD CASARSA 60-70

Parziali: 9-10, 24-17, 7-16, 20-27


Tabellini:

AS Spresiano: Amabiglia 24, Vidor 7, Zamuner 3, Toffoli 3, Vettori 9, Fava, Zanatta 10, Durante, Pian 4. All.Cuppone

ASD Casarsa: Beltrame 4, Moro A., Moro S., Mizzau M., Furlan 11, Serena 17, Mizzau A. 17, De Marchi, Devetta 11, Stefanini 2, Cianciotta, Bertolin 15. All.Patisso.

Arbitri:

Castorina e Favaro