info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Casarsa passa a Brugnera e chiude il campionato al terzo posto

Polisportiva Casarsa > News > Giovanili > U16 mas > Casarsa passa a Brugnera e chiude il campionato al terzo posto
L’Under 16 maschile saluta i suoi tifosi e da un arrivederci alla prossima stagione 2022/23.

Con la gara di giovedì scorso contro Brugnera anche per l’Under 16 maschile si conclude, nei migliori dei modi, il campionato 2021-22. Lasciamo la parola all’ormai storico dirigente accompagnatore della squadra Pietro Fabris che non solo tira un bilancio ma parla un pò “a tutto campo”.

Pietro Fabris

La prima nota positiva è che, dopo due anni, siamo riusciti a concludere un campionato giovanile di basket. Sicuramente non è come lo abbiamo lasciato: ricordo che nel giugno del 2019 c’erano due gironi con una decina di squadre e ogni squadra aveva l’imbarazzo di chi far giocare.

A distanza di tre anni le squadre sono diminuite notevolmente. Per il campionato under 16 silver provincia di Pordenone quest’anno sono state sette le squadre composte da ragazzi 2006 e 2007. E allora la domanda mi è sorta spontanea: dove sono andati tutti questi ragazzi?

Mi sono confrontato con alcuni altri dirigenti e abbiamo dedotto che molte famiglie hanno ritirato i propri figli perché contrari alle vaccinazioni.
Molti altri invece si sono allontanati dopo quasi due anni di incertezza sugli allenamenti e quindi sui rispettivi campionati. Altre squadre hanno unito le forze e costituito una squadra unica per il campionato under 17 come per esempio Sacile.

Ho premesso tutto questo perché ci tengo a ringraziare principalmente tutte le famiglie dei ragazzi per aver dato fiducia alla società Polisportiva Casarsa che, con serietà e responsabilità, ha sostenuto l’attività agonistica del settore giovanile premiando il vivaio e promuovendolo nella squadra che ha disputato il campionato serie D regionale.

Un ringraziamento va sicuramente a Simone Cappellaro che, nonostante il doppio impegno anche con l’under 17, ha accettato di allenare anche la nostra squadra per l’impossibilità di coach Paolo Bosini che ha dovuto allenare l’Under 19 oltre alla prima squadra in serie D.

Un ringraziamento poi ai ragazzi e alle famiglie dell’Under 15 che ci hanno supportato aiutandoci a disputare il nostro campionato quando, causa COVID o infortuni, eravamo sotto il numero minimo di giocatori.

Venendo all’ultima partita della seconda fase i ragazzi hanno sudato per portare a casa il referto rosa dal parquet di Brugnera.
Solo nel terzo quarto quando le forze fisiche da entrambe le parti erano ridotte al lumicino, i ragazzi del Casarsa hanno saputo fare la differenza e conquistare un risultato di nove punti superiore al Brugnera.

Alla fine della seconda fase hanno raggiunto un dignitosissimo terzo posto ottenuto dopo la sconfitta con il temutissimo Torre.

Sicuramente saranno tutti pronti per l’impegno del prossimo campionato 2022-23 “Under 17” per vivere un’altra bella avventura. Compreso il buon Pietro!!!


BRUGNERA vs CASARSA  55-64

Parziali: 15-20, 13-14, 15-17, 12-18

Tabellini

Brugnera: Agalliu 18, Saro 20, Vezzù 2, Buglino, Mattesco 6, Tamas 2, Ragogna, Basso, Burrei 2, Portolan 1, Ravoiv 2, Tonon 2. All. Freschi

ASD Casarsa: Foschia 13, Mitri 8, Bazzana 11, Pigozzo, Antoniazzi 6, Driussi 2, Fabris 17, Norberti, Pasian 1, Galassi 6. All.Cappellaro

Arbitro: Marson