Gara alquanto strana quella vista al Palarosa tra la Coop Casarsa e Portogruaro. Padroni di casa che danno l’impressione di essere in grado di effettuare l’allungo decisivo in qualsiasi momento ma che puntualmente vengono ripresi dai veneti. La legge di Murphy poi, aleggia pericolosamente quando, a una cinquantina di secondi dal termine, il tabellone segna un pericolosissimo -4 interno, ma complice una difesa attenta ed efficace, dà ai padroni di casa la possibilità di rifarsi sotto con due liberi di Jones prima e di andare avanti poi con un tiro da tre di Dalmazi per chiudere poi la partita con ancora un due liberi di Jones.
Primo quarto e biancorossi subito avanti di 6 (10/4) con gli ospiti che faticano a trovare la via del canestro; vantaggio che aumenta prima del termine della frazione e raggiunge a tre minuti dal termine del quarto la decina; partita già segnata? No e Porto con quattro conclusioni dall’arco dei tre punti in due minuti passa avanti, due centri prima di Franzin e poi Bondelli fermano il primo quarto sul 23/21.
Secondo quarto che viaggia sulla falsariga del primo con la Coop che arriva nuovamente ad un discreto margine di vantaggio + 7 al sedicesimo per poi subire la precisione delle guardie ospiti che anche in questo frangente in un amen rimettono il punteggio quasi in parità 40/39 al termine.
Terzo periodo e come spesso succede ad uscire dagli spogliatoi sono solo gli avversari, padroni di casa non pervenuti per tre minuti e ospiti che volano sul + 10, qui, la Coop si desta dal torpore e produce un contro-break di 12/2 e punteggio nuovamente in parità a quota 52, sulla spinta opera il sorpasso con un ritrovato Pivetta al quale si uniscono Cristofoli e Franzin e ritorna ad un vantaggio discreto 65/58 al termine del quarto.
Ultimo e decisivo quarto: Portogruaro cambia difesa e passa a zona nel tentativo di disorientare gli attacchi della Coop e parzialmente ci riesce, punteggio che oscilla tra il + 4 ed il + 7 per diversi minuti poi al trentaseiesimo il giovane Labelli (eccellente la sua prova 26 pts) e Nosella ( 18 pts) decidono che Portogruaro ci deve provare e, con una serie di conclusioni, portano la loro squadra avanti fino al massimo vantaggio sull’84/80 da qui il già descritto finale.
Come già detto partita strana ma che alla fine ha regalato al Casarsa la gioia dei due punti importanti per continuare a rimanere agganciati al treno dei play-off.
Buona la prova offensiva, con il massimo stagionale di 87 punti a referto, ma doveroso richiamare l’attenzione agli 84 subiti, una nota di merito per Bondelli molto preciso e concreto alla sua miglior partita in maglia biancorossa 6 su 6 da 2 e 1 su 1 da 3.
Partita che fa da preludio ad una domenica super positiva per la nostra polisportiva con le vittorie di tutte quattro le squadre in campo U13 e U17 maschili e U14 e serie C Femminili seguite anche dalla vittoria dell’U19 maschile che vede uniti i nostri ragazzi a quelli della Polisigma di Zoppola e che partecipa al campionato regionale sotto i colori della Polisigma.
COOP Casarsa – B. Portogruaro 87- 84 ( 23/21 – 40/39 – 65/58 )
COOP: Morello n.e. – Troia, – Fabbro, – Pason,- La Penna, – Cristofoli 11, Bondelli 15, Franzin 16, Dalmazi 10, Pivetta 14, Brayan 4, Jones 16.
PORTOGRUARO : Fiorido, Fantuz 7 ,Labelli 26 ,Gaiatto 6 ,Trebbi 9,Piasentin 13,Chiesurin 2,Sonci 3, Visentin , Nosella 18, Marcon , Fabrici .