All’inizio, dopo una fase di studio nella quale sono prevalse le difese, solo negli ultimissimi minuti del primo quarto, i casarsesi sono riusciti ad essere più concreti terminando la prima frazione di gioco in vantaggio (14-9).
Con l’inizio della seconda frazione di gioco, aumentando il ritmo, la partita è decollata nonostante i molti falli commessi da entrambe le squadre.
È in questa fase che la squadra di Gallo ha espresso il miglior gioco della gara realizzando 17 punti ed assicurandosi così un vantaggio a metà gara di +12 sugli avversari.
Dopo l’intervallo lungo, i giocatori della Sinistra Tagliamento sono entrati in campo più decisi con il chiaro intento di rimontare il punteggio sulla squadra di Casarsa.
Con un gioco spigoloso, i codroipesi sono riusciti però a colmare solo parzialmente lo svantaggio per poi essere di nuovo distanziati dalla nostra squadra (41-31).
Nell’ultimo quarto la Bluenergy ha messo in campo tutte le energie residue, proferendo il massimo sforzo ed impostando un gioco di pressing al nostro portatore di palla, riuscendo a mettere in crisi i casarsesi che hanno in questo frangente sofferto il gioco più energico degli avversari.
Lo sforzo degli avversari ha permesso al Codroipo di colmare quasi completamente lo svantaggio fino a giungere a –2.
Negli ultimi due minuti della partita però, grazie alle direttive dettate magistralmente da coach Gallo e per l’inevitabile cedimento degli avversari, Casarsa è riuscito a riportarsi a distanza di sicurezza e a terminare l’incontro, sofferto ma vittorioso, con il punteggio finale di 58 – 50.
La vittoria permetterà alla Pol. Casarsa di partecipare alla finale del Torneo sabato 26 settembre alle ore 17,30 al palasport di via Udine di San Daniele del Friuli contro la vincitrice dell’incontro che si giocherà oggi tra i padroni di casa della Libertas San Daniele e la Virtus Feletto.
Tabellini: Ferrù 8, Burigat 4, Giacomel 10, Muzzo 11, Piesentin, Colussi, Cesarin, Michieli, Costa 2, Biasi 4, Rigo 4, Pitton 8, Vignola 7. Tiri: da 2p. 22/43, da 3p. 1/6, T.L. 11/18.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]