info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

Il progetto “Believe” della FIP ha fatto tappa a Casarsa. Uno degli obiettivi: “credere” nel basket femminile

Polisportiva Casarsa > News > Giovanili > U14 fem > Il progetto “Believe” della FIP ha fatto tappa a Casarsa. Uno degli obiettivi: “credere” nel basket femminile
PALAROSA - CASARSA DELLA DELIZIA

Si è svolta martedì pomeriggio al PalaRosa la tappa del Progetto “Believe” promosso, su tutto il territorio nazionale, dalla Federazione Italiana Pallacanestro

Una giornata piena di movimento al PalaRosa, di qualità e non solo quantità, che ha visto le ragazze, nella fascia di età dai 10 ai 14 anni, cimentarsi in due lezioni cestistiche di alto livello. 

Al centro dell’attività il Minibasket e il Basket Femminile giovanile con i tecnici Maurizio Cremonini Responsabile Nazionale Minibasket e Formatore Fiba e Giovanni Lucchesi Responsabile Tecnico del settore giovanile femminile nonché allenatore della Nazionale Under 15 e Under 16 Femminile, uno dei maggiori conoscitori di basket femminile giovanile in Europa.

Cremonini e Lucchesi, supportati da Alessandro Guidi Responsabile Tecnico Territoriale della FIP Regionale FVG, hanno condotto una vera e propria lezione magistrale, stimolando l’attenzione delle atlete tramite l’impegno serio all’allenamento. L’occasione è stata utile anche per sottolineare l’importanza di credere nel basket femminile.

Hanno preso parte agli allenamenti anche due giocatori d’eccezione con il loro giovane allenatore: stiamo parlando di Hadim Balde e Brenno Barel, accompagnati dal loro giovane coach Giovanni Spessotto, giocatori del campionato serie C2 Under 19 della United Eagles Basketball Cividale con cui recentemente la Polisportiva Basket Casarsa ha stretto un accordo di collaborazione. 

Tra i tanti “addetti ai lavori” presenti all’evento, si segnalano Giuseppe Agosta Delegato provinciale Minibasket, Lucio Bortolussi componente Staff nazionale Minibasket e referente di ambito metodologico e, ultimo ma non ultimo, Giovanni Adami presidente della Fip Fvg.

Sono molto soddisfatto e contento per questa opportunità di crescita per il settore femminile e il Minibasket che ci ha riservato la FIP FVG – afferma il Presidente Federico Fasan – Ho riscontrato con piacere tanto entusiasmo e ringrazio per questo il settore Minibasket Nazionale e il settore squadre nazionali, rappresentati da Maurizio Cremonini e Giovanni Lucchesi. La Polisportiva Basket Casarsa è sempre pronta e disposta ad accogliere iniziative del genere, che sono un momento di formazione per le giovani atlete.

Ma ad apprendere non sono state solo le ragazze, perché  lo staff locale di allenatori, istruttori e dirigenti hanno potuto interagire e conoscere a fondo i due allenatori nazionali e il loro progetto inclusivo di diffusione del basket.
Un ringraziamento ai tanti genitori delle ragazze che hanno potuto assistere a questo momento importante per le loro piccole atlete.

E per concludere proponiamo uno dei tanti slogan espressi da Maurizio Cremonini nel corso della sua seduta:

Ciò che si vive sul campo, ogni ragazzo o ragazza se lo porterà con sé per tutta la vita come esperienza preziosa.