A Casarsa, sede delle gare della categoria under 13, sono scese in campo 32 squadre suddivise in sei gironi.
I vari gruppi, dai nomi più disparati inventati dai ragazzi, si sono sfidati in oltre 100 gare da 5 minuti ciascuna in una prima fase eliminatoria, poi nelle semifinali e infine nelle finali.
Per quanto riguarda i nostri portacolori biancorossi, la squadra chiamata “Zingari Mutanga” dell’Under 13 si è posizionata al terzo posto mentre al palazzetto dello Sport di Zoppola, il gruppo under 14 “The Pensioners” si è piazzato al 9° posto.
Ambedue le squadre quindi accederanno alla fase regionale a Monfalcone che ospiterà la manifestazione nell’intera giornata di domenica 13 marzo.
Vi arriveranno tutte e squadre che hanno superato le qualificazioni provinciali del Friuli Venezia Giulia e da qui il gioco si fa duro con in palio la qualificazione alla Finale Nazionale prevista domenica 24 e lunedì 25 aprile a Jesolo presso lo splendido palazzetto PalaArrex.
Ricordiamo che le nostre 3 squadre under 14 femminile, così come quelle di tutta la provincia, parteciperanno alla fase regionale perché la FIP FVG ha deciso di annullare la prima fase vista le esiguità delle iscrizioni a livello provinciale.
Le parole del Presidente Federico Fasan, stanco ma raggiante, al termine della giornata: “Concludiamo una giornata vissuta in un clima di festa, serenità, amicizia e di sport dove sono stati protagonisti assoluti i ragazzi provenienti dalla provincia di Pordenone del 2002 e 2003 cresciuti “pan e basket” accompagnati da appassionati e familiari tutti amanti di questa magnifica disciplina sportiva.
Colgo l’occasione – conclude il Presidente – per ringraziare i miei instancabili collaboratori e tutti coloro che hanno dato una mano per lo svolgimento dell’iniziativa” “La buona riuscita della manifestazione grazie all’ottima organizzazione, ha permesso alla Polisportiva di ben figurare di fronte alla Federazione Italiana Pallacanestro di Pordenone che quest’anno ci ha designato, con Polisigma Zoppola, ad organizzare la prima fase provinciale e per cui siamo stati orgogliosi e allo stesso tempo onorati”.
Segnaliamo infine che se nell’occasione avete scattato delle belle foto, immortalando vostro figlio segnare un canestro, l’amicizia tra compagni di squadra, il fair play tra avversari, il relax dopo la gara, il tifo negli spalti ecc., potete partecipare al concorso “contest #jointhestory” seguendo le istruzioni all’indirizzo https://www.facebook.com/notes/join-the-game/regolamento-join-the-story/1235973719750391 . Buona fortuna![/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]