Si è conclusa con successo la due giorni di allenamenti da parte del Responsabile Tecnico Territoriale del Friuli Venezia Giulia, Alessandro Guidi, con gli atleti delle giovanili della collaborazione “Oltre il Fiume”.
Le squadre under 14 di Olympia Rivignano e Casarsa, under 16 di Codroipo e San Vito, under 15 eccellenza e regionale di Casarsa e under 13 di Casarsa e Codroipo sono state protagoniste dell’importante evento giovedì al palazzetto di Codroipo e venerdì in quello di Casarsa sotto la guida del tecnico triestino.
Una figura importante del mondo della pallacanestro italiana ed averlo avuto con noi è sicuramente stata una splendida opportunità.
In questi due giorni ha lavorato con i nostri atleti mettendo a disposizione la sua grande esperienza; abbiamo potuto apprezzare la sua disponibilità, semplicità e capacità di fare breccia tra i nostri ragazzi nonostante non li conoscesse.
Al termine degli allenamenti Alessandro Guidi ha tenuto una riunione tecnica con gli allenatori e molti dirigenti (tra cui il Presidente Fasan e il vice Malfante).
Nell’ottica di una crescita comune e condivisa fra tutte le componenti del basket, ha evidenziato l’importanza del settore giovanile.
Ha suggerito poi che è fondamentale riuscire a comunicare con i nostri giovani, entusiasmarli e coinvolgerli in progetti di crescita, trasferendo loro quelli che sono gli intenti della società e quelle che potrebbero essere le loro opportunità coinvolgendo in questo anche le famiglie.
Un buon allenatore unisce la squadra e sa far innamorare i ragazzi a questo sport; riesce anche a far crescere in loro l’orgoglio e l’attaccamento alla maglia della loro società.
Queste le parole di coach Guidi dopo la due giorni di allenamento:
Due belle giornate quelle di Codroipo e Casarsa, realtà in evoluzione ed artefici dell’interessantissimo progetto”Oltre il fiume”.
Si nota e respira grande entusiasmo, partecipazione e coinvolgimento da parte di tutti: ragazzi, staff, dirigenti e genitori!
Una grande opportunità, quella di un progetto comune e condiviso, nell’interesse dei ragazzi, per alzare il confronto fisico/ tecnico quotidiano e per creare un nuovo polo cestistico in regione. A mio avviso in un momento “particolare” come questo attuale idee chiare e condivise, sono i “fondamentali” che fanno crescere il livello e le motivazioni di tutti! Complimenti, veramente, a tutti voi, un grosso IN BOCCA al LUPO ai ragazzi che spero di rivedere presto e ancora migliorati, agli istruttori/allenatori ed ai dirigenti, sempre più entusiasti!! Spero di rincontrarvi presto e, soprattutto, grazie, per avermi dato l’occasione di stare in palestra con tutti voi!!”
Tutte le sedute di allenamento si sono tenute in presenza degli allenatori della collaborazione “Oltre il Fiume” rendendo le attività molto analitiche data la presenza in campo di almeno cinque coach, oltre all’RTT ed al suo assistente Andrea Lapenna, per ogni allenamento.
Il responsabile tecnico del settore giovanile della ADP Codroipese Matteo Silvani, promotore dell’importante iniziativa, fotografa cosi le recenti esperienze di giovedi e venerdi con coach Guidi e della settimana precedente con lo staff della Pallacanestro Trieste 2004:
Ringrazio calorosamente coach Guidi per la disponibilità in queste due giornate. È importante per il nostro progetto creare momenti di crescita per i nostri ragazzi. Nelle ultime due settimane abbiamo avuto il privilegio di ospitare la Pall. Trieste e il referente tecnico territoriale della nostra regione. Stiamo cercando di alzare la qualità del nostro lavoro, dando opportunità di crescita ai ragazzi ma anche agli allenatori. Grazie a queste persone abbiamo rinforzato il messaggio che entusiasmo, impegno e attenzione ai particolari rappresentano la strada da seguire per tutti noi.”
Queste le parole del dirigente accompagnatore Federica Cappellari, che ha assistito ad un allenamento:
Guidi è stato molto tecnico. Severo ma molto attento con tutti. Pretendeva, correggeva e premiava quando i ragazzi lo ascoltavano e esguivano cotrrettamente le sue indicazioni. C’è stata una parola, una considerazione, un bravo e una correzione per tutti quanti singolarmente. L’allenamento è partito da un fondamentale e ogni esercizio aggiungeva un pezzetto in più in modo da concentrarsi e sviscerare una gesto rendendolo sempre più complesso.
Ha corretto a tutti il movimento del tiro a canestro. Si e molto soffermato sulla posizione della mano ed il braccio dopo il tiro. Devo dire che l’allenamento è stato intenso, stancante, ha preteso tanto ma ha dato tanto.”
Le conclusioni spettano al Presidente Federico Fasan:
E’ stato un piacere poter attingere, poter chiedere ed ottenere risposte concrete da un maestro come Guidi, che ringrazio per la sua presenza e disponibilità.
Allo staff e ai ragazzi ha elargito consigli, idee, opinioni e anche qualche critica che, vista la sua enorme esperienza, devono essere ulteriore sprone per l’entusiasmo, la crescita ed il miglioramento quotidiano di tutti noi. Un particolare ringraziamento a coach Matteo Silvani – conclude Fasan – che ha curato l’organizzazione delle due giornate”.