Finalmente si riparte e lo si fa a pieno regime. E così, a calcare il parquet del Palarosa ci va pure anche la neonata under 13 guidata da coach Patisso, costruita e cresciuta in pieno periodo Covid con le lezioni “online”.
Oggi è partita vera, un arbitro, un avversario, pubblico sugli spalti. “Notte prima degli esami” cantava il buon Venditti e sull’onda di queste note e di quelle parole, credo che più di qualcuna questa notte abbia quantomeno dormito poco (me compreso) e a me sta bene così, perché vuol dire che in loro sta germogliando il seme della passione, quello che le farà vivere a pieno le emozioni di questo bellissimo sport, che siano esse positive ma anche negative”..
Sono queste le prime parole di coach Patisso a fine gara.
E meglio non si poteva iniziare visto che di fronte si presenta il Sistema Rosa nel derby pordenonese per eccellenza.
La prima frazione scivola così nella paura e nell’emozione, molti gli errori da ambo le parti e in assoluta parità il parziale, 8-8.
Poi è Iseppi show (foto), decide di sfruttare tutti i suoi centimetri ed infila 8 punti consecutivi, 12 nella sola seconda frazione e, con una difesa attenta, Casarsa porta a casa un parziale che segnerà l’intero incontro, 22-9, 30-17 alla pausa lunga.
Polito, Morello e Zavagno fanno il diavolo a quattro in difesa e Salifu si occupa della quotatissima Anese.
Moruzzo tiene a galla le ospiti, le difese iniziano a ballare e le rosse colpiscono con qualche bel contropiede, mettendo intensità fino alla fine del match. 62-42 il risultato finale, un buon esordio, primo storico referto rosa per la prima storica vittoria per un’under 13 femminile a Casarsa.
Meglio di così non poteva iniziare!
ASD CASARSA vs SISTEMA ROSA 64-42
Parziali: 8-8, 22-9, 15-13, 17-12
Tabellini:
ASD Casarsa: Turchet 4, Morello 2, Polito 10, Tonizzo 6, Bazzana, Zavagno 6, Salifu 12, Iseppi 16, Pietrobon, Filipuzzi 6. All.Patisso.
Sistema Rosa: Starova 14, Orlandi 4, Tuttoilmondo, Pilat, Moruzzo 14, Mesaglio, Girolamo, Facchin 2, Anele 8. All.Longhin.
Arbitro:
Marson