Prima partita di ritorno del girone argento di questi playout per il Basket Casarsa, che fa visita al Basket Montecchio in terra veneta.
[su_dropcap]C[/su_dropcap]asarsa inizia con il piede tutto giù sull’ acceleratore e in 2’ è già sul 2-8 costringendo coach Callegaro a chiamare timeout per fermare i ritmi vertiginosi delle pordenonesi. Maculan rientra con una tripla, poi è la Curti ad allungare per il 20-12 della prima frazione.
Montecchio cerca l’allungo dalla linea dei 6,75 con un tris firmato Gasparella (1)-Zanuso (2), ma è Angulo a rispondere con la stessa moneta.
Casarsa è aggressiva, non molla un centimetro e non vuole abbassare i ritmi di una partita che la vede sempre e comunque protagonista.
Stefanini fa a sportellate con chiunque abbia voglia di passare dalle parti del pitturato, mentre è la lunetta a sorride alle ospiti: Devetta fa 4/4, Furlan pure (saranno 8/10 per lei a fine gara), mentre il finale regala due triple, Bertolin prima e sulla sirena della pausa lunga anche di capitan De Marchi, che tiene vive le speranze delle rosse. 42-34 alla pausa lunga.
Casarsa ha deciso di giocarsela fino alla fine e risponde colpo su colpo al quartetto Maculan-Zanuso-Curti-Storti.
Bertolin è on fire anche dalla distanza, in una partita da 27 punti (6/7 da 2pt e 5/13 da 3pt), massimo stagionale. Serena non vuole essere da meno e partecipa attivamente alla sagra del tiro dalla lunga distanza.
Cifre importanti anche per lei in serata, 14 punti con 3/7 da 2pt, 2/6 da 3pt e 2/2 ai tiri liberi. Mantiene una cifra di svantaggio Casarsa con Moro a fine 3q, Serena fa 3 punti ad inizio 4 quarto poi in una mischia in area vicentina, viene fischiato un antisportivo a Pierini ed un fallo tecnico alla panchina.
Moro in lunetta fa 1/3 ed esce per il forte colpo alla testa subito. Casarsa è in partita e a -3’ dall’ultima sirena, due triple della Bertolin portano le pordenonesi sul 76-72.
È la lunetta a sorridere alle padroni di casa che riescono ad allontanare le casarsesi e a portare a casa un referto rosa, forse il più sudato di questa seconda fase.
Orgoglio nelle parole di coach Patisso a fine gara:
Era la partita che avevo chiesto di giocare. Non mi piace affatto fare chilometri e regalare referti.
Montecchio è una squadra che, per il valore di molte giocatrici, non merita questo girone. Noi abbiamo dato tutto quello che avevamo e abbiamo fatto la nostra più bella prestazione in attacco contro una squadra forte, segno che siamo in grado di poter fare punti e non fermarci sempre a quota 50.
Primo quarto a parte, abbiamo poi giocato alla pari impattando le altre tre frazioni. Partiamo da qui, perché ci aspetta un terzo campionato finito questo girone, e loro lo sanno.
BASKET MONTECCHIO vs ASD CASARSA 84-75
Parziali: 20-12, 22-22, 23-23, 19-18
Tabellini:
Basket Montecchio: Varalta 4, Maculan V.20, Zanuso 13, Gasparella 12, Baron 2, Pierini 2, Curti 20, Zampieri 2, Storti 9, Maculan A., Longhi. All.Callegaro, Ass.Nardon
ASD Casarsa: Beltrame, Moro A.3, Mizzau M., Furlan 16, Serena 14, Mizzau A. 4, De Marchi 3, Devetta 4, Stefanini, Colussi, Angulo 4, Bertolin 27. All.Patisso




