Quattro mattinate che vedranno sfidarsi circa 150 ragazzine in rappresentanza di 10 squadre ovvero: Alba Cormons, Libertas Fiume Veneto, Interclub Muggia , StarEnergy Trieste, Polisportiva Casarsa Pordenone, AIBI Fogliano, UGG, Cussignacco, Tigrotte Ts 2003 e Tigrotte Ts 2004.
Il primo concentramento si è svolto Domenica 1° Marzo a Pasian di Prato: 40 partite nel bellissimo Palazzetto dove sono stati allestiti tre campi da gioco in modo da permettere un maggior numero di incontri: ogni squadra ha disputato 8 minipartite della durata di due tempi ciascuna da 10’ continuati.
Le nostre “VOLPI ROSSE”, prevalentamente di quarta e con qualcuna di quinta, erano le più giovani del concentramento, alla prima vera esperienza di partite con solo bambine.
Si sono tuffate quasi in un mondo sconosciuto, fatto di regole nuove, di canestri più alti, di velocità e di furbizia abbinata all’esperienza.
Le nostre coraggiose bimbe hanno cominciato quest’anno un’ avventura di squadra insieme e quindi, rispetto alle bambine di 1^ media presenti alla manifestazione, hanno pagato dazio in termini di ‘fisico’ e di esperienza.
Ma dopo un iniziale momento di sconforto sono cresciute di partita in partita e si sono confrontate con le altre ragazzine con grinta e coraggio.
Un grande plauso va ai genitori e ai nonni che ci hanno seguito e che hanno sostenuto le bambine al di là del risultato.
C’è il tempo per vincere e c’è il tempo per insegnare. Questo, per le bambine, è il tempo per imparare.
Il secondo appuntamento sarà il 29 marzo e le VOLPI dovranno affrontare altre squadre con le quali ancora non si sono confrontate.
Siamo certi che sapranno cavarsela anche questa volta e noi speriamo di vederle tutte assieme in campo a divertirsi.
Il fine della manifestazione è quello di promuovere il minibasket rosa quale momento di sano confronto, avvicinamento a questo bellissimo sport e crescita sportiva, nessuno mira al risultato, ma all’aggregazione e al puro divertimento.
Certamente noi non mancheremo!