info@basketcasarsa.it
info@basketcasarsa.it

B femminile: tripla decisiva allo scadere e Casarsa batte Cussignacco

Polisportiva Casarsa > News > A.S. 2022-2023 > B femminile: tripla decisiva allo scadere e Casarsa batte Cussignacco
PALAGESTECO - CIVIDALE

La squadra dei coach Patisso e Sala si porta a casa un referto rosa importantissimo per la classifica battendo allo scadere Cussignacco

Dopo l’ultima pausa stagionale imposta dalla Fip, il basket Casarsa di capitan De Marchi affronta una diretta avversaria per i playout, nel primo di 3 incontri delicatissimi per definire la griglia di partenza della seconda fase utile a raggiungere un’altra difficilissima salvezza.

Infatti Casarsa dovrà affrontare, oltre al Cussignacco, anche Junior San Marco in casa e Oma Trieste a domicilio, tutte concorrenti del girone silver della seconda fase.

Le rosse pordenonesi partono con il vantaggio di 1-0 negli scontri diretti con Cussignacco, dopo aver vinto la gara di andata. In panchina, esordio assoluto per il preparatore atletico Sala Marco  , che seguirà il femminile fino a fine stagione. La partita, quella vera, è tutta nell’ultima frazione, dopo che per 30’, Casarsa è stata capace di andare sotto, risollevarsi con Devetta e Serena che dalla distanza hanno colpito come non mai in questa stagione, per arrivare a chiudere il terzo quarto in vantaggio 34-38.

Cala letteralmente il sipario per Casarsa però nell’ultimo quarto, dove non riesce a segnare più per quasi 7 lunghissimi minuti, concedendo il recupero alla Oggi Gelato Cussignacco con un ottima De Marchi e con Zussino per il +6, 44-38. Ci pensa un passo e tiro di Alyssia Mizzau con libero aggiuntivo a “scongelare” le ospiti, 44-41.

Come un buon pivot Serena dentro l’area fa il -1, e ora sì che la palla scotta come non mai. Mancano 46” sul tabellone quando coach Tomat chiama timeout. Mio sbaglia in semigancio ma il rimbalzo è della Esposito che subisce fallo e va in lunetta a -31” dal termine facendo un incredibile 0/2. Nella metà campo opposta Serena, dopo un errore al tiro, commette un fallo di frustrazione mandando in lunetta De Marchi. Fuori il primo, dentro il secondo, 45-43 a -17” e timeout ospite.

Patisso decide di riprendere il gioco con una rimessa nella metà campo di attacco: l’azione porta al tiro Bertolin, che si infrange sul ferro, ma è la palla due successiva al rimbalzo a sorridere alle ospiti perché la freccia dice Casarsa. -2,9” e timeout chiamato ancora da coach Patisso.

Ora il disegno è tutto per Devetta che sfrutta un blocco di Mizzau, riceve da Bertolin e libera un tiro da 3 punti che brucia la retina per il 45-46 con ancora 8 centesimi da giocare.

Il timeout finale di coach Tomat non sortisce alcun effetto e Casarsa finalmente porta a casa un referto rosa sofferto e sudato fino all’ultimo, dopo una stagione vissuta di referti gialli presi sul filo del rasoio.

Ci prendiamo questa vittoria – commenta con una punta d’orgoglio coach Patisso – con i suoi 2 punti fondamentali per la seconda fase, questa stagione va così, di sofferenza abbiamo sempre perso, e di sofferenza vinciamo. Alle ragazze chiedo ancora di più, perché la testa è ancora lontana dalla serenità che ci serve per affrontare la seconda fase della stagione.

Tabellini
Libertas Cussignacco vs ASD Casarsa 45-46

Parziali: 12-7, 9-18, 13-13, 11-8

Libertas Cussignacco: Gennaro, Toniutti 5, Romanin 2, Leardi, Lazzaro 5, Corso, Mio 5, De Marchi 8, Sgubin 4, Zussino 10, Esposito 6, Miccoli. All.Tomat, Ass.Cordolezzis

ASD Casarsa: Beltrame, Moro A., Moro S., Mizazu M. 2, Cattaruzza, Furlan 5, Serena 12, Mizzau A. 9, De Marchi, Devetta 11, Guerra 3, Bertolin 4. All.Patisso, Ass.Sala.

Arbitri: Caroli e Cotugno